Liceo artistico simulazione maturità 2019, seconda prova: le tracce

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri

artistico maturità 2019

Oggi 28 febbraio gli studenti del quinto anno delle superiori hanno svolto la simulazione nazionale di seconda prova, strutturata dal Miur per verificare la conoscenza riguardo alle materie di indirizzo di ogni scuola.
Le tracce sono state inviate stamattina dal Miur alle ore 8:30 alle scuole e contemporaneamente sono state pubblicate anche sul sito online del ministero nella sezione ‘Esami di Stato’ (consultabili dopo aver indicato l’anno scolastico in corso e spuntato la casella ‘Seconda prova’).
Nel Liceo Artistico, la seconda prova consiste nel realizzare un progetto attraverso determinati passaggi che prevedono un’iniziale preparazione di schizzi preliminari e bozzetti e la loro restituzione in una veste tecnico-grafica appropriata. Segue poi la realizzazione di un modello del progetto accompagnato infine da una relazione che ne illustri la sostanza e le scelte operate nel realizzarlo.

Tutto il lavoro deve essere ovviamente supportato dall’uso di hardware e software di settore e più in generale, di tecnologie digitali e mezzi multimediali adeguati alle finalità progettuali.
Proprio perché si tratta di un lungo lavoro, il tempo che gli studenti hanno a disposizione per completare la prova è ripartito in 3 giorni, 6 ore al giorno.

Liceo artistico indirizzo Architettura e Ambiente: tracce simulazione 28 febbraio

La materia su cui verte la seconda prova per questo indirizzo è ‘Discipline progettuali Architettura e Ambiente’ mirata quindi a verificare la comprensione dei processi progettuali relativi al contesto ambientale e a quello dell’insieme dei valori sociali e culturali dell’architettura.
Qui trovate la traccia della simulazione di seconda prova.

Traccia simulazione seconda prova Liceo Artistico opz. Architettura e Ambiente - SCARICA

Allegato simulazione seconda prova Liceo Artistico opz. Architettura e Ambiente - SCARICA

Liceo artistico indirizzo Arti figurative curv. plastico-scultoreo: tracce simulazione 28 febbraio

Discipline plastiche e scultoree’ è la disciplina caratterizzante questo indirizzo e le capacità richieste sono quelle inerenti alla composizione, alla riproduzione della realtà, alla percezione visiva e infine alla rappresentazione bidimensionale e tridimensionale.

Traccia simulazione seconda prova Liceo Artistico indirizzo Arti figurative curv. plastico-scultoreo - SCARICA

Liceo artistico indirizzo Arti figurative curv. grafico-pittorico: tracce simulazione 28 febbraio

La materia caratterizzante per questo tipo di scuola è quella relativa a ‘Discipline pittoriche’ che si propone di esaminare la riproduzione della realtà e la percezione visiva di essa, considerando il carattere di bidimensionalità e tridimensionalità che la caratterizza.

Traccia simulazione seconda prova Liceo Artistico indirizzo Arti figurative curv. grafico-pittorico - SCARICA

Liceo artistico indirizzo Arti figurative curv. arte del plastico-pittorico: tracce simulazione 28 febbraio

Questo è l’unico indirizzo nel Liceo artistico che presenta una seconda prova multidisciplinare in ‘Discipline plastiche e scultoree’ e ‘Discipline pittoriche’.
Qui trovate la traccia della simulazione di seconda prova.

Traccia simulazione seconda prova Liceo Artistico indirizzo Arti figurative curv. arte del plastico-pittorico - SCARICA

Liceo artistico indirizzo Audiovisivo e Multimediale: tracce simulazione 28 febbraio

La seconda prova per questo indirizzo è concentrata in ‘Discipline audiovisive e multimediali’ che riguarda tutti gli elementi coinvolti nei processi progettuali e produttivi del settore audiovisivo: è necessario quindi saper realizzare immagini animate e produzioni audio.
Qui trovate la traccia della simulazione di seconda prova.

Traccia simulazione seconda prova Liceo Artistico opz. Audiovisivo e Multimediale - SCARICA

Liceo artistico indirizzo Scenografia: tracce simulazione 28 febbraio

È ‘Discipline progettuali scenografiche’ la materia su cui verte la seconda prova. Gli studenti devono quindi riuscire a concentrare tutti gli aspetti che influiscono nella realizzazione di una scenografia e, più in generale, degli spazi espositivi.
Oltre al disegno a mano libera e geometrico-descrittivo quindi è fondamentale anche l’interazione con mezzi multimediali e tecnologie digitali garantendo sempre l’incessante interazione fra tutti i tipi di medium in campo artistico.
Qui trovate la traccia della simulazione di seconda prova.

Traccia simulazione seconda prova Liceo Artistico opz. Scenografia - SCARICA

Allegato B simulazione seconda prova Liceo Artistico opz. Scenografia - SCARICA

Allegato C simulazione seconda prova Liceo Artistico opz. Scenografia - SCARICA

Allegato D simulazione seconda prova Liceo Artistico opz. Scenografia - SCARICA

Liceo artistico indirizzo Design: tracce simulazione 28 febbraio

Per questo indirizzo la materia di seconda prova è ‘Discipline Progettuali Design’. Anche per questa disciplina le capacità richieste sono sia quelle del disegno a mano, sia quelle relative ai mezzi multimediali e alle tecnologie digitali e, più in generale, ai materiali e ai processi produttivi all’interno del patrimonio culturale e tecnico del design.

Traccia simulazione seconda prova Liceo Artistico indirizzo Design - SCARICA

Liceo artistico indirizzo Grafica: tracce simulazione 28 febbraio

Discipline Grafiche’ è la disciplina scelta per la seconda prova. Fondamentale è la conoscenza della storia della grafica e dei mass-media mentre le abilità esaminate sono quelle di progettazione di artefatti grafici, di sviluppo di tecniche grafiche digitali e non, e infine di progettazione con disegni e modelli.
Qui trovate la traccia della simulazione di seconda prova.

Traccia simulazione seconda prova Liceo Artistico indirizzo Grafica - SCARICA

Allegato simulazione seconda prova Liceo Artistico indirizzo grafica - SCARICA

Skuola | TV
Maturità 2019: il totoesame del conduttore di Piazzapulita

Chiederemo a Corrado Formigli, giornalista e conduttore della trasmissione Piazzapulita, quali sono i principali fatti di attualità che i maturandi come te dovrebbero tenere sottocchio, ma anche come scrivere un buon testo argomentativo.

16 aprile 2019 ore 15:30

Segui la diretta