2' di lettura 2' di lettura
materie maturità 2021 liceo scientifico

Quest'anno, complice la pandemia di Covid-19 che si è abbattuta sul mondo a partire dall'inizio del 2020, la maturità 2021 sarà in forma ridotta. Il 4 marzo il MI ha ufficializzato la formula della sola prova orale per la maturità 2021, che sarà introdotta da un elaborato di cui saranno oggetto le materie di indirizzo.

Ma quali sono quelle scelte per lo scientifico? Leggete e lo saprete!

Materie maturità Liceo Scientifico 2021

Le materie oggetto dell'elaborato di maturità 2021 per lo scientifico sono matematica e fisica, ovvero le due materie di indirizzo per questo liceo.

  • Liceo Scientifico (indirizzo ordinario): Matematica, Fisica
  • Liceo Scientifico Scienze Applicate: Matematica, Fisica
  • Liceo Scientifico Sportivo: Matematica, Fisica

Guarda anche

Ecco come si svolgerà la Maturità 2021

Materie maturità 2021 ed elaborato liceo scientifico

Le materie di maturità 2021 del liceo scientifico sono importanti perché la maturità 2021 prevede un unico colloquio orale come prova. Questo colloquio partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile. La cosa importante è che l’elaborato sarà assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi (cioè le materie di maturità pubblicate oggi, matematica e fisica per il liceo scientifico). Queste, tuttavia potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L’elaborato potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto. L’elaborato dovrà essere consegnato dal candidato entro il 31 maggio.