Ominide 592 punti

Numeri naturali e Numeri relativi


Numeri naturali- L’insieme dei numeri naturali N è costituito dagli infiniti numeri interi.

Numeri primi - Si dicono numeri primi i numeri naturali maggiori di 1 che hanno come divisori solo se stessi e uno. (2,3,5,7,11,13,17,..)

Scomposizione in fattori primi - Rappresentazione di un numero naturale maggiore di uno come prodotto dei suoi fattori primi. La scomposizione in fattori primi è unica. (150 = 2 x 5 x 5 x 3)

M.C.D. – Il Massimo Comune Divisore è il maggiore fra i numeri interi che divide senza resto tutti i numeri dati. Per determinare il M.C.D si dividono i numeri dati in fattori primi, si moltiplicano i fattori primi tra loro ciascuno preso una volta sola con il minimo esponente con cui figura.

m.c.m. – Il minimo comune multiplo è il minore fra gli interi multipli di tutti i numeri dati. Per determinarlo si scompongono in fattori primi i numeri dati e si calcola il prodotto fra fattori primi comuni e non comuni, ciascuno preso una sola volta con il massimo esponente con cui figura.

Numeri relativi – L’insieme dei numeri relativi Z è composto dagli infiniti numeri interi positivi, lo zero e gli infiniti numeri interi negativi.

Legge dell’annullamento del prodotto- il prodotto tra due numeri si annulla se e solo se almeno uno dei due numeri è uguale a zero.

Valore assoluto di un numero negativo – il valore assoluto di un numero negativo è il numero stesso privato del segno. Due numeri relativi si dicono uguali se hanno lo stesso valore assoluto e lo stesso segno.

Hai bisogno di aiuto in Algebra – Esercizi e Appunti di Algebra lineare?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email