Algebra – Esercizi e Appunti di Algebra lineare

1. Addizione E Sottrazione Algebrica

Appunto di matematica su come eseguire addizioni e sottrazioni algebriche (con i numeri relativi) a mente senza alcuna difficoltà.
  2. Addizione E Sottrazione Tra Frazioni

Appunto di algebra: una frazione non è altro che la rappresentazione tramite divisione tra due numeri interi, di un numero con la virgola.
  3. Addizioni Tra Monomi

Appunto di matematica in cui viene spiegato come si fa l'addizione tra monomi simili, con e senza parentesi, con segno negativo e positivo.
  4. Algebra, Definizioni E Regole Dei Polinomi

Appunto di Algebra con definizioni, regole e teoremi sui polinomi. Il mio appunto è un rielaborato dei libri di testo da cui ho studiato.
  5. Ampliamento Proiettivo Di Uno Spazio Euclideo

Appunto di algebra lineare sull'Ampliamento proiettivo di uno spazio euclideo con definizioni e proprietà.
  6. Applicazione Degli Integrali Definiti Alla Geometria Piana

Appunto di analisi matematica per il liceo sull'utilizzo degli integrali definiti per il calcolo di aree di figure piane non riconducibili a poligoni regolari.
  7. Applicazione Delle Equazioni Esponenziali E Logaritmiche

Sei tipi di applicazione interessanti possibili usando le equazioni logaritmiche e esponenziali, dalla chimica all'economia.
  8. Applicazioni - Funzioni

Appunti sulle applicazioni o funzioni
  9. Approfondimento Successione Di Fibonacci

Appunto di matematica sulla determinazione del resto che si ottiene dividendo un certo numero di Fibonacci per un intero a nostra scelta.
  10. Arcotangente

Appunto completo di algebra sulla funzione goniometrica inversa arcotangente: definizione, suo significato a partire dalla tangente, dominio e codominio, ed infine grafico.
  11. Asintoti Di Una Funzione

Appunto di Matematica che analizza in generale la definizione, le proprietà degli asintoti di una funzione.
  12. Asintoto Obliquo

Appunto completo di algebra sugli asintoti obliqui di una funzione: definizione e significato, esempi di ricerca e determinazione di asintoti obliqui nelle funzioni.
  13. Assi Cartesiani - Definizioni

Alcune definizioni riguardanti gli assi cartesiani e le loro relative funzioni, diagrammi, valori, ecc...
  14. Assi Cartesiani - Equazioni

Appunto di matematica che, in maniera breve e schematica, fornisce una spiegazione per la risoluzione delle equazioni con gli assi cartesiani.
  15. Autovalori E Autovettori

Appunto di algebra lineare sugli Autovalori e autovettori con accenni alla base spettrale e definizioni.
  16. Basi Di Uno Spazio Vettoriale

Appunto di algebra lineare sulle basi di uno spazio vettoriale con approfondimento sul teorema della base e sue caratteristiche.
  17. Calcolare Due Numeri Conoscendone La Somma E La Differenza

Ecco come calcolare due numeri conoscendone la somma e la differenza sia con metodo tradizionale che utlizzando la calcolatrice scientifica Casio FX-991EX.
  18. Calcolo Combinatorio

Appunto di matematica con elenco delle principali opzioni del calcolo combinatorio: disposizioni (semplici e con ripetizione), permutazioni (semplici), combinazioni (semplici).
  19. Calcolo Combinatorio - Conteggio Di Anagrammi

Appunto di calcolo combinatorio che spiega come calcolare il numero degli anagrammi di una qualsiasi parola.
  20. Calcolo Combinatorio - Le Disposizioni

Appunto di Matematica che descrive la formula per calcolare il numero ed alcuni esempi di esercizi di calcolo combinatorio che prevedano l'utilizzo delle disposizioni.
Raccolta di appunti di matematica e algebra sui più importanti Esercizi di Algebra lineare e booleana, frazioni algebriche e matematica algebrica. Sono presenti numerose di definizioni algebriche come per esempio le equazioni che si articolano in equazioni di primo grado e in equazioni di secondo grado. Vengono proposti anche degli appunti che riguardano ad esempio le espressioni algebriche più importanti con numerosi esempi. Sono presenti anche esempi relativi alle funzioni, con analisi anche dello studio di funzione, di grafici di funzioni. Vengono anche spiegato con esercizi ed esempi pratici per esempio anche che cosa sono i condomini di funzione. Vengono analizzati anche gli asintoti di funzione, i polinomi, i monomi, le disequazioni, di cui si ricordano determinate tipologie come ad esempio le disequazioni con valore assoluto e le disequazioni di primo grado.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci