Gabry Barbe
3 min
Sapiens
Vota 4,5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Disequazioni di secondo grado risolvibili con ragionamento

In questo appunto parleremo di disequazioni di secondo grado risolvibili con ragionamento, perciò senza definire il valore preciso della x ma utilizzando l'insieme dei reali (R).
Per cominciare creiamo uno specchietto per aiutarci a capire come funzionano.

[math]x^2 .
"Non esistono x appartenenti ai reali", questo perchè tutti i numeri reali, sia negativi che positivi, elevati alla seconda sono positivi, perciò maggiori di 0. Lo 0 è l'unico numero che elevato alla seconda dà come risultato 0, ma in questa disequazione la soluzione deve essere
[math]x^2 > 0 \qquad \forall x \in \mathbb{R} - \left \{ 0 \right \}[/math]
.
"Per ogni x appartenente ai reali, escluso 0", questo perchè tutti i numeri reali, sia negativi che positivi, elevati alla seconda sono positivi, perciò maggio di 0. Lo 0 è l'unico numero che elevato alla seconda dà come risultato 0, ma in questa disequazione la soluzione deve essere > e non >=.
[math]x^2 \le 0 \qquad x=0[/math]
.
"x uguale a 0", questo perchè solo lo 0 elevato alla seconda può essere uguale a 0, infatti tutti i i numeri reali, sia negativi che positivi, elevati alla seconda sono positivi, perciò maggiori di 0.
[math]x^2 \ge 0 \qquad \forall x \in \mathbb{R}[/math]
.
"Per ogni x appartenente ai reali", questo perchè tuutti i numeri reali, sia negativi che positivi, elevati alla seconda sono positivi, perciò maggio di 0.

Ora facciamo qualche esempio facondo rifermento allo specchietto qui sopra.

[math](x-3)^2 > 0 \qquad \forall x \in \mathbb{R} - \left \{ 3 \right \}[/math]
.
"Per ogni x appartenente ai reali escluso il 3". Tutti i reali perchè al quadrato sono maggiori di 0 ed escluso il 3 perchè 3-3=0 e 0 al quadrato non è maggiore di 0.
[math]x^2+3 > 0 \qquad \forall x \in \mathbb{R}[/math]
.
"Per ogni x appartenente ai reali", questo perchè ogni reale al quadrato è maggiore di 0, inoltre, se la x fosse 0, sommata a 3 il risultato è inesorabilmente maggiore a 0.
[math]\frac{x^2+3}{2x-1} .
Questa è una disequazione frazionaria. Per risolvere bisogna considerare 2 cose:
1) il verso della disequazione
2) il positivo della frazione
Se il verso è allora entrambi sono positivi. In questa disequazione il verso è
[math]\frac{(x-3)^2}{x} > 0 \qquad x>0 \qquad x\ne 3[/math]
.
In questa disequazione il verso è >, perciò entrambi sono positivi o nulli. Sappiamo per certo che (x-3)^2 è positivo, perciò lo elidiamo e consideriamo l'altro. Il risultato perciò è x>0. Dobbiamo però considerare anche il numeratore poichè il verso è >. Il numeratore deve per forza essere >0, perciò determiniamo le CE: x =/ 3.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community