Genius 46658 punti

Le misure di superficie


L'unità di misura base di superficie è il metro quadrato (simbolo m² o mq), che rappresenta la superficie di un quadrato con il lato lungo un metro.
Il metro quadrato non è un'unità di misura principale, come il metro, il chilogrammo o il secondo, etc., bensì un'unità di misura derivata in quanto si ricava dal metro.


Schema dei multipli e sottomultipli del metro quadrato




Per misurare le superfici si ricorre all'uso di formule geometriche che studieremo nei capitoli successivi; non esistono, infatti, strumenti in grado di eseguire direttamente misurazioni di superfici.
Osservando attentamente la tabella dei multipli e dei sottomultipli del metro quadrato, notiamo che per trovare le equivalenze, cioè per trasformare una unità in un'altra, multipla della prima, occorre dividere
per 100, 10 000, 1000000, etc., mentre per trasformare una unità in un'altra sottomultipla della prima, occorre moltiplicare per 100, 10 000, 1000000, etc.
Per spiegarne il motivo analizziamo attentamente il seguente ragionamento; riprendiamo la formulazione di metro quadrato che abbiamo definito come un quadrato avente il lato di 1 m e disegniamolo dividendo i suoi lati in 10 parti (in figura).



Abbiamo così ottenuto, come è facile verificare, 100 quadratini, ciascuno dei quali ha il lato lungo 1 dm; pertanto:
1 m² = 100 dm².
Se volessimo suddividere ulteriormente i lati di ogni quadratino di 1 dm² in altri 100 quadratini, otterremmo un totale di 100 ∙100 = 10 000 quadratini, ciascuno dei quali ha il lato lungo 1 cm;
pertanto:
1 dm² = 100 cm² ;
1 m² = 10 000 cm²

Continuando la suddivisione otterremmo altre unità di misura, verificando sempre che ad una unità di un certo ordine ne corrispondono 100 dell'ordine inferiore.

Esempi




Per la misurazione dei terreni agricoli le misure di superficie vengono utilizzate con nomi diversi secondo la tabella seguente.
L'unità base è l'ara.


Schema delle misure agrarie




Per le trasformazioni da una unità ad un'altra valgono le equivalenze studiate a proposito delle misure di superfici.


[ch2]Esempi[/h2]

Hai bisogno di aiuto in Geometria per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email