Studente Anonimo
di Studente Anonimo
Genius
1 min. di lettura
Vota

Indice

  1. Le misure di peso
  2. Schema dei multipli e dei sottomultipli del chilogrammo

Le misure di peso

L'unità di misura del peso teoricamente è il grammo, ma di fatto, come abbiamo già detto, l'oggetto-campione di riferimento è un cubo di platino-iridio conservato nel Museo di Sèvres a Parigi, il cui peso è definito come chilogrammo (simbolo kg). In pratica, quindi, il chilogrammo è la vera unità di misura base di peso, e il grammo viene considerato un suo sottomultiplo.
Riguardo ai pesi, sentiamo ancora parlare di quintali (100 kg) e di tonnellate (1 000 kg). Queste misure sono ancora usate, ma per legge non hanno più valore.
Il modo corretto di esprimersi è quello di sostituire ai quintali le centinaia di kg. Invece di tonnellata, poi, bisognerebbe dire megagrammo (equivalente a 1000000 di grammi, ovvero a 1000 kg).

Schema dei multipli e dei sottomultipli del chilogrammo

Misure di peso articolo

Anche nel caso delle misure di peso per passare da una unità ad un'altra, multipla della prima, è necessario dividere la prima per 10, 100, 1 000, etc., mentre per passare da una unità ad un'altra, sottomultipla della prima, è necessario moltiplicare la prima per 10, 100, 1 000, etc.

Negli ultimi anni si è privilegiato il termine megagrammi (Mg) rispetto a tonnellata (t). Nel linguaggio comune i due termini si possono usare indifferentemente.

Misure di peso articolo

Per le misure di peso lo strumento che oggi viene comunemente usato è la bilancia; esistono vari tipi di bilance; ormai sono molto diffuse quelle elettroniche, in sostituzione delle più antiche, di tipo meccanico, come ad esempio le stadere che non molti anni fa venivano utilizzate soprattutto dai venditori ambulanti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community