coccoselpa
1 min
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Minimo comune multiplo

Minimo comune multiplo, noto anche come m.c.m., si calcola prendendo il fattore comune con l’esponente più alto, e prendendo fattori non comuni una sola volta.

Allora, prima di calcolare il minimo comune multiplo, come primo step dobbiamo ridurre ai minimi termini i valori interessati. Come secondo step possiamo trovare il m.c.m.
Adesso ci potremmo chiedere a cosa potrebbe servire il minimo comune multiplo?? Nel corso degli studi il minimo comune multiplo viene utilizzato, principalmente, nelle operazioni che coinvolgono frazioni, o nelle espressioni, o nelle equazioni.
Facciamo un piccolo esempio.
Dati due numeri 12 e 18 trovare il minimo comune multiplo.
1. Come abbiamo già detto, riduciamo ai minimi termini 12 e 18. Ridurre ai minimi termini vuol dire scomporre questi numeri in fattori non ulteriormente scomponibili:
12 = 2^2 ×3
18= 2×3^2
2. Come secondo step, possiamo trovare il minimo comune multiplo
m.c.m. = prendiamo 2^2 (fattore comune a entrambi, nel senso che entrambi hanno il valore due, con l'esponente più alto) e 3^2 (fattore comune a entrambi, anch'esso con l'esponente più alto); in questo caso non sono presenti fattori non comuni
Quindi in conclusione
m.c.m.= 2^2×3^2 = 36

Ulteriore esempio:
trovare il minimo comune multiplo tra 7 e 12
Primo step: ridurre ai minimi termini
7= 7×1
12= 2^2×3
Secondo step: trovare il minimo comune multiplo
m.c.m.= 7×3×1×2^2= 84

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community