Ominide 1320 punti

Capitolo 35 Promessi Sposi - Riassunto

Il Lazzeretto rinchiudeva ben sedicimila appestati e Renzo, in quella ressa, attraversò prima un reparto di uomini, poi quello dei bambini ma era deciso a camminare finché giunse nel recinto delle donne. Mentre continuava il suo giro, vide da lontano il padre Cristoforo che non si era mai mosso da Rimini finché "la peste scoppiata in Milano gli offrì occasione di ciò che aveva sempre tanto desiderato, di dar la sua vita per il prossimo". Il cappuccino apparve molto mutato a Renzo: "e in tutto si vedeva una natura esausta (...) che si sorreggeva, ogni momento, con uno sforzo dell'animo". Appena il frate vide Renzo, gli chiese subito di Lucia e il giovane narrò tutta la storia del rapimento dal convento di Monza, della liberazione, dell'ospitalità presso donna Prassede e concluse dicendo che a casa di questa aveva saputo che Lucia era al lazzeretto.
Padre Cristoforo lo aiutò ad entrare nel recinto delle donne, vietato agli uomini, che non avessero un compito preciso e lo esortò a cercare, sì, ma con "rassegnazione", perché egli non desiderava poco: infatti, chiese "una persona viva al lazzeretto". Ma Renzo non volle sentir parlare di rassegnazione e con volto oscurato disse che se non trovava Lucia, avrebbe trovato qualche altro, cioè don Rodrigo, su cui vendicarsi.
Padre Cristoforo, a quelle parole, lo allontanò da sé con rimproveri severi, dicendo che egli doveva stare vicino a chi avesse bisogno d'amore, non di odio; ma poi, visto che il giovane, pentito, diceva di voler perdonare il suo nemico, lo condusse in una capanna, dove don Rodrigo, morente, aveva già "il viso di un cadavere, se una contrazione violenta non avesse reso testimonio d'una vita tenace". Dopo questa visione della miseria dell'uomo sulla terra, fra Cristoforo e Renzo pregarono in silenzio e poi, usciti fuori, il cappuccino disse: "Va ora, va preparato, sia a ricevere una grazia, sia a fare un sacrifizio; a lodar Dio, qualunque sia l'esito delle tue ricerche. E qualunque sia, vieni a darmene notizia". E così si separarono.

Hai bisogno di aiuto in Riassunti Promessi Sposi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove