Concetti Chiave
- Fra Cristoforo decide di affrontare Don Rodrigo per proteggere Lucia, Agnese e Renzo, dimostrando coraggio e fede in Dio.
- Manzoni utilizza la descrizione del palazzo di Don Rodrigo per delineare indirettamente il personaggio, evidenziando il suo isolamento e la sua malvagità.
- I commensali a casa di Don Rodrigo riflettono la corruzione e ipocrisia della società, con figure come il podestà e il dottor Azzeccagarbugli che appoggiano il signorotto.
- Il conte Attilio e il podestà discutono un aneddoto su un ambasciatore bastonato, simbolo delle ingiustizie tollerate dalla società.
- Fra Cristoforo incarna sia tratti del suo passato come Lodovico che del presente come frate, oscillando tra azione e riflessione spirituale.
Il capitolo può essere diviso in tre parti che corrispondono a tre unità spazio temporali completamente diverse, come spesso accade nei Promessi sposi ma più generale nelle opere di Alessandro Manzoni:
- Colloquio tra Fra Cristoforo, Lucia, Agnese e Renzo: l’atteggiamento del frate ha sia dei tratti di Lodovico che del frate, nei suoi pensieri rifiuta l’idea di rivolgersi al cardinale perché occuperebbe troppo tempo, allora decide di andare lui stesso da Don Rodrigo, dice alle donne di confidare in Dio e a Renzo di non compiere azioni nei confronti del signorotto;
- Descrizione palazzo di Don Rodrigo: di solito Manzoni descrive i personaggi ma non dice niente di Don Rodrigo, piuttosto descrive la sua dimora, ovvero un palazzotto isolato, gli abitanti intorno erano tutti bravi, all’ingresso c’era due di queste “creature vive” e due morte (avvoltoi e stemma);
- Descrizione commensali a casa di Don Rodrigo quando arriva Fra Cristoforo: il conte Attilio dall’aria spensierata, il podestà nella sua ipocrisia (amministra infatti la giustizia ma è ospite da colui che non la rispetta), il dottor Azzeccagarbugli che usa la sue conoscenza per stare dalla parte del signorotto e poi ci sono altri due invitati oscuri che mangiano e bevono. Il conte Attilio e il podestà stanno discutendo della possibilità di un ambasciatore che viene bastonato quando porta la sfida al cavaliere;
Colloquio con Fra Cristoforo
Descrizione del palazzo di Don Rodrigo
Commensali a casa di Don Rodrigo