-dille-
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il romanzo inizia con una descrizione dettagliata della zona intorno a Lecco, restringendo l'attenzione su Don Abbondio.
  • Don Abbondio è presentato come un personaggio abitudinario, che segue una routine fissa ogni giorno.
  • Il 7 novembre 1628, Don Abbondio incontra due bravi che gli ordinano di annullare il matrimonio tra Lucia e Renzo.
  • Consapevole della pericolosità dei bravi, Don Abbondio è costretto a obbedire alla loro richiesta.
  • Rientrato a casa, Don Abbondio è preoccupato su come comunicare la notizia a Renzo, temendo la sua reazione.

Il romanzo si può definire come un romanzo di tipo storico ed inizia con la descrizione della zona intorno a Lecco e, come un’inquadratura di un film che si ingrandisce e crea un zoom sempre più ristretto, si arriva sempre più vicini al paese fino a che in una delle tante stradicciole troviamo il personaggio di Don Abbondio che cammina e di tanto in tanto legge il suo breviario come d’abitudine, lui è infatti un personaggio abitudinario e monotono, come si può capire appunto da questo inizio quando Manzoni dice che ogni giorno faceva la stessa strada compiendo gli stessi movimenti.

Indice

  1. L'Incontro con i Bravi
  2. La Preoccupazione di Don Abbondio

L'Incontro con i Bravi

Don Abbondio è monotono e non ama i colpi di scena come quello che capita il 7 Novembre 1628: nota due bravi che stanno sostando non lontano da lui, il curato comincia a preoccuparsi.

I due cominciano a parlare e senza vie di mezzo gli dicono di annullare il matrimonio tra Lucia Mondella e Renzo Tramaglino, il curato rimane scosso ma sa bene che se non vuole rischiare il peggio deve attenersi ai loro comandi, è risaputo infatti che per ben 44 anni sono state emanate gride senza alcun effetto contro i bravi.

La Preoccupazione di Don Abbondio

Durante il suo ritorno a casa il curato pensa a Renzo e a come farà a comunicargli la notizia, sospetta infatti che potrebbe andare su tutte le furie e a Don Rodrigo che non conosce personalmente ma spesso si è ritrovato a difenderlo dal vociferare della gente. A casa, Perpetua nota subito qualcosa di strano e lui racconta tutto per poi andare a dormire nella speranza che la notte gli porti consiglio.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community