Concetti Chiave
- Il romanzo "1984" è ambientato in un mondo diviso in tre superpotenze in guerra: Oceania, Eurasia ed Estasia, con l'Oceania governata dal Grande Fratello.
- Il protagonista, Winston Smith, lavora al Ministero della Verità per alterare documenti storici, ma segretamente si oppone al regime totalitario del Socing.
- Nonostante i rischi, Winston inizia una relazione clandestina con Julia, condividendo con lei la disillusione verso il regime.
- O'Brien, apparentemente amico di Winston, si rivela un agente della psicopolizia e causa l'arresto di Winston e Julia.
- Sottoposto a torture, Winston alla fine cede e tradisce Julia, diventando infine un devoto sostenitore del Grande Fratello.
Indice
Il mondo di 1984
Siamo nel 1984 e la terra è suddivisa in tre parti in conflitto tra loro: Oceania, Eurasia, Estasia. L’Oceania è governata dal grande fratello, che controlla tutti attraverso le telecamere, agisce per mezzo della psicopolizia che interviene al minimo atto sospetto. Ogni forma contraria al Socing è abolita.
La ribellione di Winston
Winston Smith è, però, contro questo divieto di libertà e scrive un diario dove mette tutti i suoi pensieri. E' molto legato a Julia, la sua fidanzata, nonostante avere relazioni (se non al solo scopo della riproduzione) sia vietato e quindi pericoloso. Il suo migliore amico è O’Brien il quale si rivelò membro della psicopolizia e fece arrestare Smith scoprendo l’amore che c’era tra lui e Julia.
Il tradimento e la sconfitta
Durante la prigionia subisce tante torture alle quali resiste per non tradire Julia ma alla finale,nella stanza 101, dove si affrontano le proprie paure, cede, per colpa dei topi e tradisce Julia. Infine Winston diviene un ammiratore del grande fratello e segue con piacere le regole.
Il lavoro di Winston
Winston Smith è il protagonista del racconto, ha trentanove anni, è innamorato di Julia e nel lavoro si occupa, nel Ministero della Verità, di revisionare i giornali, gli articoli, i libri in modo che quando vengono venduti ai cittadini leggendo ciò ci credano . Nonostante il lavoro che fa, lui è contro questo partito, appunto per questo odia il suo lavoro e scrive un diario dove ci mette tutte le critiche contro anche se quest’attività è molto pericolosa dal momento che vengono controllati tutti attraverso le telecamere.
Julia e la società anti-sesso
Julia, è un membro della società anti-sesso e partecipa a diverse manifestazioni a favore del Socing, ma come Winston, è contro queste forme e il lavoro che fa è solo per mascherare il disprezzo contro il Grande Fratello. Queste somiglianze di ideali con Smith li portano a fidanzarsi nonostante sia vietato e pericoloso infatti ciò la porta alla sconfitta.
Domande da interrogazione
- Qual è il contesto politico e sociale in cui si svolge la storia di "1984"?
- Chi è Winston Smith e quale ruolo svolge nella società descritta nel libro?
- Qual è la relazione tra Winston e Julia e come influisce sulla loro vita?
La storia si svolge nel 1984, in un mondo diviso in tre superpotenze in conflitto: Oceania, Eurasia ed Estasia. L'Oceania è governata dal Grande Fratello, che esercita un controllo totale sui cittadini attraverso la psicopolizia e le telecamere, eliminando ogni forma di dissenso.
Winston Smith è il protagonista del racconto, ha trentanove anni e lavora al Ministero della Verità, dove revisiona giornali e libri per allineare le informazioni al volere del partito. Nonostante il suo lavoro, è contrario al regime e scrive un diario segreto con le sue critiche.
Winston e Julia sono innamorati e condividono ideali contrari al regime del Grande Fratello. La loro relazione è vietata e pericolosa, poiché le relazioni personali sono consentite solo per la riproduzione. Alla fine, la loro relazione viene scoperta, portando all'arresto e alla tortura di Winston.