Concetti Chiave
- Adalberto di Baviera era un membro della Casa Reale Bavarese e svolse ruoli di storico, scrittore e ambasciatore.
- Nato nel 1886 a Monaco di Baviera, ha servito come ufficiale nell'esercito bavarese durante la Prima Guerra Mondiale.
- Dopo la sconfitta tedesca del 1918, si dedicò agli studi storici, pubblicando diverse opere sulla storia reale e bavarese.
- Durante la Seconda Guerra Mondiale, fu brevemente richiamato nell'esercito, ma fu sollevato da incarichi militari nel 1941 a causa del Decreto del Principe della Guerra di Hitler.
- Nel 1952, fu nominato ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Spagna, incarico che mantenne fino al 1956.
Indice
Adalberto di Baviera e la sua famiglia
Adalberto di Baviera, il cui nome completo era Adalberto Alfonso Assunzione Antonio Hubert Joseph omnes sancti (Monaco di Baviera, 3 giugno 1886 - Monaco di Baviera, 29 dicembre 1970), era membro della Casa Reale Bavarese di Wittelsbach e storico, scrittore e ambasciatore tedesco in Spagna.Adalberto è nato nel castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera, secondogenito del principe Luigi Ferdinando di Baviera e di sua moglie, l'Infanta Maria de la Paz di Borbone - Spagna.
Carriera militare e studi storici
Come la maggior parte dei suoi colleghi, dopo il secondo ciclo di istruzione, si è arruolato nell'esercito bavarese e ha prestato servizio come ufficiale nella prima guerra mondiale; ha fatto parte dell'artiglieria, la sua carriera è iniziata come comandante di batteria e successivamente è diventato generale presso lo Stato Maggiore tedesco e ufficiale di cavalleria nell'Est e nell'Ovest.Dopo i fronti della sconfitta tedesca del 1918, il principe Adalberto abbandona la carriera militare e inizia a dedicarsi allo studio della storia all'Università Ludwig Maximilian di Monaco, pubblicando in seguito molte opere di storia reale e bavarese.
Seconda guerra mondiale e decreto del Principe
Lo scoppio della seconda guerra mondiale costrinse Adalberto ad arruolarsi nell'esercito e iniziò a prestare servizio come funzionario pubblico secondo le direttive della famiglia Wilhelm Ritter von Leeb. Con il gruppo C dell'esercito ha partecipato all'invasione della Francia, ma il suo ritorno nell'esercito è stato di breve durata. All'inizio del 1941, il Principe fu infatti sollevato da tutti i suoi obblighi in seguito al cosiddetto Decreto del Principe della Guerra; con questo decreto, Adolf Hitler ordinò il divieto per tutti i membri delle famiglie precedentemente al potere di unirsi o partecipare a qualsiasi operazione militare della Wehrmacht. Più tardi, nel maggio 1941, Adalberto fu espulso dall'esercito e si trasferì con la sua famiglia nel castello di Hohenschwangau nel sud della Baviera, dove visse fino alla fine del conflitto.
Vita post-bellica e carriera diplomatica
Dopo la guerra lavorò per un breve periodo per l'ufficio della Croce Rossa Bavarese; 21 Monaco, - nel 1952 Konrad Adenauer lo nominò ambasciatore nella Repubblica Federale di Germania in Spagna e mantenne questa carica fino al 1956.La contessa Augusta von Seefried Buttenheim (Znojmo, 20 giugno 1899 12, 1919 a Salisburgo, il principe Adalberto si è sposato nel gennaio 1978), figlia del conte Otto e della principessa Maria Elisabetta di Baviera. La coppia aveva due figli:
Costantino (dal 15 agosto 1920 al 30 luglio 1969), la prima principessa Maria von Hohenzollern-Sigmaringen si sposò e ottenne l'annullamento del suo primo matrimonio, sposando la contessa Elena Khevenhüller-Metsch;
Alessandro (12 giugno 1923-6 maggio 2001). Il principe Adalberto di Baviera è morto il 29 dicembre 1970 a Monaco di Baviera ed è sepolto nel
Domande da interrogazione
- Chi era Adalberto di Baviera e quale fu il suo contributo principale?
- Quali furono le circostanze che portarono Adalberto a lasciare l'esercito durante la seconda guerra mondiale?
- Quali furono le attività di Adalberto dopo la seconda guerra mondiale?
- Quali dettagli sono noti sulla famiglia di Adalberto di Baviera?
Adalberto di Baviera era un membro della Casa Reale Bavarese di Wittelsbach, storico, scrittore e ambasciatore tedesco in Spagna. Fu noto per il suo servizio militare durante la prima guerra mondiale e per il suo lavoro come storico dopo aver abbandonato la carriera militare.
Adalberto fu sollevato dai suoi obblighi militari a causa del Decreto del Principe della Guerra emesso da Adolf Hitler, che vietava ai membri delle famiglie precedentemente al potere di partecipare a operazioni militari della Wehrmacht.
Dopo la guerra, Adalberto lavorò brevemente per l'ufficio della Croce Rossa Bavarese e successivamente fu nominato ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Spagna, carica che mantenne fino al 1956.
Adalberto sposò la contessa Augusta von Seefried Buttenheim e la coppia ebbe due figli: Costantino e Alessandro. Costantino si sposò due volte, mentre Alessandro visse fino al 2001.