vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Adalberto di Baviera era un membro della Casa Reale Bavarese e svolse ruoli di storico, scrittore e ambasciatore.
  • Nato nel 1886 a Monaco di Baviera, ha servito come ufficiale nell'esercito bavarese durante la Prima Guerra Mondiale.
  • Dopo la sconfitta tedesca del 1918, si dedicò agli studi storici, pubblicando diverse opere sulla storia reale e bavarese.
  • Durante la Seconda Guerra Mondiale, fu brevemente richiamato nell'esercito, ma fu sollevato da incarichi militari nel 1941 a causa del Decreto del Principe della Guerra di Hitler.
  • Nel 1952, fu nominato ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Spagna, incarico che mantenne fino al 1956.

Di Baviera, Adalberto - biografia

Adalberto di Baviera, il cui nome completo era Adalberto Alfonso Assunzione Antonio Hubert Joseph omnes sancti (Monaco di Baviera, 3 giugno 1886 - Monaco di Baviera, 29 dicembre 1970), era membro della Casa Reale Bavarese di Wittelsbach e storico, scrittore e ambasciatore tedesco in Spagna.Adalberto è nato nel castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera, secondogenito del principe Luigi Ferdinando di Baviera e di sua moglie, l'Infanta Maria de la Paz di Borbone - Spagna.

Come la maggior parte dei suoi colleghi, dopo il secondo ciclo di istruzione, si è arruolato nell'esercito bavarese e ha prestato servizio come ufficiale nella prima guerra mondiale; ha fatto parte dell'artiglieria, la sua carriera è iniziata come comandante di batteria e successivamente è diventato generale presso lo Stato Maggiore tedesco e ufficiale di cavalleria nell'Est e nell'Ovest.Dopo i fronti della sconfitta tedesca del 1918, il principe Adalberto abbandona la carriera militare e inizia a dedicarsi allo studio della storia all'Università Ludwig Maximilian di Monaco, pubblicando in seguito molte opere di storia reale e bavarese.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale costrinse Adalberto ad arruolarsi nell'esercito e iniziò a prestare servizio come funzionario pubblico secondo le direttive della famiglia Wilhelm Ritter von Leeb. Con il gruppo C dell'esercito ha partecipato all'invasione della Francia, ma il suo ritorno nell'esercito è stato di breve durata. All'inizio del 1941, il Principe fu infatti sollevato da tutti i suoi obblighi in seguito al cosiddetto Decreto del Principe della Guerra; con questo decreto, Adolf Hitler ordinò il divieto per tutti i membri delle famiglie precedentemente al potere di unirsi o partecipare a qualsiasi operazione militare della Wehrmacht. Più tardi, nel maggio 1941, Adalberto fu espulso dall'esercito e si trasferì con la sua famiglia nel castello di Hohenschwangau nel sud della Baviera, dove visse fino alla fine del conflitto. Dopo la guerra lavorò per un breve periodo per l'ufficio della Croce Rossa Bavarese; 21 Monaco, - nel 1952 Konrad Adenauer lo nominò ambasciatore nella Repubblica Federale di Germania in Spagna e mantenne questa carica fino al 1956.La contessa Augusta von Seefried Buttenheim (Znojmo, 20 giugno 1899 12, 1919 a Salisburgo, il principe Adalberto si è sposato nel gennaio 1978), figlia del conte Otto e della principessa Maria Elisabetta di Baviera. La coppia aveva due figli:
Costantino (dal 15 agosto 1920 al 30 luglio 1969), la prima principessa Maria von Hohenzollern-Sigmaringen si sposò e ottenne l'annullamento del suo primo matrimonio, sposando la contessa Elena Khevenhüller-Metsch;
Alessandro (12 giugno 1923-6 maggio 2001). Il principe Adalberto di Baviera è morto il 29 dicembre 1970 a Monaco di Baviera ed è sepolto nel cimitero del monastero di Andechs.

Domande da interrogazione

  1. Chi era Adalberto di Baviera e quale fu il suo contributo principale?
  2. Adalberto di Baviera era un membro della Casa Reale Bavarese di Wittelsbach, storico, scrittore e ambasciatore tedesco in Spagna. Fu noto per il suo servizio militare durante la prima guerra mondiale e per il suo lavoro come storico dopo aver abbandonato la carriera militare.

  3. Quali furono le circostanze che portarono Adalberto a lasciare l'esercito durante la seconda guerra mondiale?
  4. Adalberto fu sollevato dai suoi obblighi militari a causa del Decreto del Principe della Guerra emesso da Adolf Hitler, che vietava ai membri delle famiglie precedentemente al potere di partecipare a operazioni militari della Wehrmacht.

  5. Quali furono le attività di Adalberto dopo la seconda guerra mondiale?
  6. Dopo la guerra, Adalberto lavorò brevemente per l'ufficio della Croce Rossa Bavarese e successivamente fu nominato ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Spagna, carica che mantenne fino al 1956.

  7. Quali dettagli sono noti sulla famiglia di Adalberto di Baviera?
  8. Adalberto sposò la contessa Augusta von Seefried Buttenheim e la coppia ebbe due figli: Costantino e Alessandro. Costantino si sposò due volte, mentre Alessandro visse fino al 2001.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community