vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Bernardo Giner de los Ríos was a Spanish architect, writer, and politician, serving as Minister during the Second Spanish Republic.
  • He belonged to a liberal and republican Andalusian family and was connected to influential figures like Francisco Giner de los Ríos.
  • Giner specialized in school construction around Madrid and served as a school inspector in Alicante.
  • After the Spanish Civil War, he went into exile in France, later moving to Mexico where he continued his work.
  • He directed the publication of the Boletín de la Institución Libre de Enseñanza in Mexico and was involved in documenting Spanish architecture.

Giner, Bernardo - biografia

Bernardo Giner de los Ríos (Malaga, 31 gennaio 1888 - Messico, 22 agosto 1970) è stato un architetto, scrittore e politico spagnolo che è stato Ministro dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e delle Comunicazioni durante gli anni della Seconda Repubblica Spagnola durante la Guerra Civile del 1936-1939. Dopo un breve esilio in Francia, emigrò in Messico. Bernardo Giner de los Rios apparteneva a una famiglia borghese andalusa di tradizione liberale e repubblicana.
Figlio di Hermenegildo Giner de los Ríos e Laura García Hoppe, nipote di Francisco Giner de los Ríos, è stato annoverato tra i fondatori dell'Institución Libre de Enseñanza (ILE) e tra i seguaci del "krausismo".
Era cugino di Fernando de los Ríos Urruti (1879-1949), professore universitario, parlamentare socialista, ministro della Giustizia e dell'Istruzione.
Bernardo Giner de los Ríos ha ricoperto la carica di ispettore scolastico per la provincia di Alicante.

Si è specializzato nella costruzione di scuole costruite per lo più nei dintorni di Madrid.
È stato Ministro delle Comunicazioni, dei Trasporti e dei Lavori Pubblici durante la Seconda Repubblica Spagnola. Dopo la guerra civile (1936-1939), è andato in esilio in Francia, dove è stato segretario generale del Presidente della Repubblica per cinque anni. In seguito emigrò in Messico, dove nel 1952 fu pubblicata la storia dell'architettura spagnola del XX secolo, con il titolo 50 anni di architettura spagnola (1900-1950).
Su sua iniziativa e sotto la sua direzione, la pubblicazione del Boletín de la Institución Libre de Enseñanza (BLE) è stata presa in Messico nel 1961 e 1970, mentre a Madrid la pubblicazione è stata ripresa, sospesa dal 1936, solo nel 1977 dopo la legalizzazione della Fondazione Francisco Giner de los Ríos.

Domande e risposte