Concetti Chiave
- Bernardo Giner de los Ríos was a Spanish architect, writer, and politician, serving as Minister during the Second Spanish Republic.
- He belonged to a liberal and republican Andalusian family and was connected to influential figures like Francisco Giner de los Ríos.
- Giner specialized in school construction around Madrid and served as a school inspector in Alicante.
- After the Spanish Civil War, he went into exile in France, later moving to Mexico where he continued his work.
- He directed the publication of the Boletín de la Institución Libre de Enseñanza in Mexico and was involved in documenting Spanish architecture.
Bernardo Giner de los Ríos (Malaga, 31 gennaio 1888 - Messico, 22 agosto 1970) è stato un architetto, scrittore e politico spagnolo che è stato Ministro dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e delle Comunicazioni durante gli anni della Seconda Repubblica Spagnola durante la Guerra Civile del 1936-1939. Dopo un breve esilio in Francia, emigrò in Messico. Bernardo Giner de los Rios apparteneva a una famiglia borghese andalusa di tradizione liberale e repubblicana.
Famiglia e influenze culturali
Figlio di Hermenegildo Giner de los Ríos e Laura García Hoppe, nipote di Francisco Giner de los Ríos, è stato annoverato tra i fondatori dell'Institución Libre de Enseñanza (ILE) e tra i seguaci del "krausismo".
Era cugino di Fernando de los Ríos Urruti (1879-1949), professore universitario, parlamentare socialista, ministro della Giustizia e dell'Istruzione.
Bernardo Giner de los Ríos ha ricoperto la carica di
È stato Ministro delle Comunicazioni, dei Trasporti e dei Lavori Pubblici durante la Seconda Repubblica Spagnola. Dopo la guerra civile (1936-1939), è andato in esilio in Francia, dove è stato segretario generale del Presidente della Repubblica per cinque anni.
Vita in Messico e contributi
In seguito emigrò in Messico, dove nel 1952 fu pubblicata la storia dell'architettura spagnola del XX secolo, con il titolo 50 anni di architettura spagnola (1900-1950).
Su sua iniziativa e sotto la sua direzione, la pubblicazione del
Domande da interrogazione
- Chi era Bernardo Giner de los Ríos e quale ruolo ha avuto durante la Seconda Repubblica Spagnola?
- Quali furono le influenze culturali e familiari di Bernardo Giner de los Ríos?
- Quali furono le attività di Bernardo Giner de los Ríos durante il suo esilio in Messico?
Bernardo Giner de los Ríos era un architetto, scrittore e politico spagnolo che ha servito come Ministro dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e delle Comunicazioni durante la Seconda Repubblica Spagnola.
Bernardo proveniva da una famiglia borghese andalusa con tradizioni liberali e repubblicane, ed era influenzato dal "krausismo" e dall'Institución Libre de Enseñanza, fondata da suo zio Francisco Giner de los Ríos.
Durante il suo esilio in Messico, Bernardo pubblicò la storia dell'architettura spagnola del XX secolo e promosse la pubblicazione del Boletín de la Institución Libre de Enseñanza.