vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Gaspar Melchor de Fons was a Spanish politician, writer, and philosopher born in Gijón to a noble but impoverished family.
  • He pursued philosophy at the University of Oviedo in 1757 and later studied theology at the University of Avila, obtaining a degree in canon law.
  • Fons progressed to become a criminal judge in Seville's Real Audiencia in 1767 and eventually a fiscal judge in the Royal Council of Castile in 1778.
  • He developed a strong intellectual reputation, joining several prestigious academies, including the Royal Academy of History and the Royal Academy of Spain.
  • Fons's significant work included advocating for land ownership liberalization in the 1787 Agrarian Law Report, although the proposal was rejected.

De Fons, Gaspar Melchor - biografia

Gaspar Melchor de Fons era stato un politico, scrittore e filosofo spagnolo. Nacque nella città asturiana di Gijón, una delle tante famiglie nobili, ma povera di sostanza, che popolavano il regno.
Nel 1757 iniziò a studiare filosofia all'Università di Oviedo. Nel 1760, dopo aver ottenuto la protezione del vescovo locale, si recò a studiare teologia all'Università di Avila, che completò nel 1761 a Osma (nella provincia di Soria), che gli permise di conseguire la laurea in diritto canonico presso l'Università di Avila.
Di conseguenza, nel 1764 fu ammesso a continuare gli studi di diritto canonico presso il Colegio de San Ildefonso dell'Universidad Mayor de Alcalá.

Lì incontrò gli studi di Cadalso e Campomanes. Gli permise di ottenere una posizione di giudice penale della "Real Audiencia" (il tribunale) di Siviglia, nel 1767. Nel 1774 sono diventato revisore dei conti. Nel 1775 fu uno dei promotori della "Sociedad Patriótica Sevillano", che fu segretario generale; nell'interesse del Duca di Alba (che incontrò a Siviglia), nel 1778 fu nominato giudice della "Real Audiencia" della capitale, assegnata alla sezione fiscale del Consiglio di Castiglia. Qui ha dimostrato integrità e capacità nell'amministrazione finanziaria. Questo gli permise di fare un passo avanti, diventando, nel 1780, membro del "Consiglio degli ordini militari" e, inoltre, nel 1782, membro del comitato di gestione del Banco di San Carlo, fondato da Carlo III il 2 luglio dello stesso anno. L'ufficio ha detto che era membro del "Consiglio della Società Economica di Madrid", di cui era direttore nel dicembre 1784.
Si è costruito una solida reputazione intellettuale, come dimostra la sua appartenenza all'Accademia Reale di Storia (1779), all'Accademia Reale di San Fernando (1780) e all'Accademia Reale di Spagna (1781).
Durante questo periodo, ci sono innumerevoli studi sull'economia spagnola, tra i quali la sua opera più importante, nella Relazione della Legge del 1787 sulla schedatura agraria, che dichiarava la causa della liberalizzazione della proprietà terriera: la proposta poi respinta dal Consiglio di Castiglia.

Domande da interrogazione

  1. Quali furono i principali studi e cariche ricoperte da Gaspar Melchor de Fons durante la sua carriera?
  2. Gaspar Melchor de Fons studiò filosofia e teologia, conseguendo una laurea in diritto canonico. Ricoprì diverse cariche, tra cui giudice penale della "Real Audiencia" di Siviglia, revisore dei conti, e membro del "Consiglio degli ordini militari". Fu anche coinvolto nella gestione del Banco di San Carlo e della Società Economica di Madrid.

  3. Quali furono le principali associazioni accademiche a cui Gaspar Melchor de Fons apparteneva?
  4. Gaspar Melchor de Fons era membro dell'Accademia Reale di Storia, dell'Accademia Reale di San Fernando e dell'Accademia Reale di Spagna, dimostrando la sua solida reputazione intellettuale.

  5. Qual è stata l'opera più importante di Gaspar Melchor de Fons riguardante l'economia spagnola?
  6. L'opera più importante di Gaspar Melchor de Fons sull'economia spagnola è stata la Relazione della Legge del 1787 sulla schedatura agraria, che proponeva la liberalizzazione della proprietà terriera, proposta poi respinta dal Consiglio di Castiglia.

Domande e risposte