Concetti Chiave
- Andrés de Olmos, nato a Oña, Burgos, nel 1485, è stato un sacerdote francescano e un importante grammatico ed etno-storico che ha operato principalmente in Nuova Spagna.
- È noto per i suoi contributi linguistici al Nahuatl classico, tra cui la prima descrizione grammaticale di una lingua indigena nel Nuovo Mondo nel 1547.
- Olmos ha contribuito alla fondazione del Colegio de Santa Cruz de Tlatelolco nel 1536, la prima istituzione educativa europea di alto livello nel Nuovo Mondo.
- Ha scritto e pubblicato numerosi sermoni in lingua Nahuatl e una raccolta di Huehuetlahtolli, testi di istruzione morale della cultura Nahua.
- Oltre al Nahuatl, Olmos ha studiato le lingue Totonacan e Huasteca, producendo opere linguistiche e vocabolari, oggi andati perduti.
De Olmos, Andrés - biografia
Andrés de Olmos (Oña, 1485 - Tampico, 1571) era un sacerdote francescano e uno straordinario grammatico ed etno-storico degli indiani messicani. Nato a Oña, Burgos (Spagna), è morto a Tampico, nella Nuova Spagna, nell'odierno Messico. È conosciuto soprattutto per i suoi lavori linguistici, i primi nel Nuovo Mondo, legati al Nahuatl classico.
ndrés de Olmos, da bambino, andò a vivere con una sorella sposata a Olmos, da cui prese il nome.
Olmos ha scritto un libro, ormai perduto, sulla storia, il culto e le cerimonie religiose pre-ispaniche del Messico (secondo alcuni quest'opera sarebbe la misteriosa Crónica X). Ha anche pubblicato una raccolta di Huehuetlahtolli, l'istruzione morale che gli anziani di Nahua hanno lasciato ai giovani. Scrisse numerosi sermoni in lingua nahuatl che sono sopravvissuti fino ad oggi.
In ogni caso, la sua opera principale è stata l'Arte di imparare la lingua messicana, completata nel 1547. Anche se si basava su alcune note scritte in precedenza da lui e da altri sulla grammatica del Nahuatl classico, era la prima descrizione di una lingua indigena relativamente completa nel Nuovo Mondo. Fu preceduta, tre anni dopo, dalla prima descrizione grammaticale della lingua francese scritta da Louis Maigret nel 1550.
Olmos ha pubblicato anche un vocabolario Nahuatl. Gran parte dell'opera d'arte e del vocabolario si è tenuta a Hueytlalpan nello stato di Totonaca, dove è stata fondata intorno al 1539. Qui Olmos ha imparato la lingua Totonacan, e ha pubblicato l'arte e questo vocabolario della lingua (entrambi perduti). Nel 1554 si trasferì nella regione dell'Huasteca, dove imparò la lingua parlata dall'Huasteca Huaxtechi, scrivendo anche in questo caso, Arte e Vocabolario.
Domande da interrogazione
- Chi era Andrés de Olmos e quale fu il suo contributo principale?
- Quali lingue indigene studiò e documentò Andrés de Olmos?
- Quali opere di Olmos sono andate perdute e quali sono sopravvissute?
Andrés de Olmos era un sacerdote francescano e un grammatico ed etno-storico degli indiani messicani. Il suo contributo principale fu l'Arte di imparare la lingua messicana, la prima descrizione relativamente completa di una lingua indigena nel Nuovo Mondo.
Andrés de Olmos studiò e documentò il Nahuatl classico, la lingua Totonacan e la lingua Huasteca Huaxtechi, scrivendo opere grammaticali e vocabolari per ciascuna di esse.
Tra le opere di Olmos andate perdute ci sono un libro sulla storia e le cerimonie religiose pre-ispaniche del Messico e i vocabolari delle lingue Totonacan e Huasteca. Sono sopravvissuti invece i suoi sermoni in lingua nahuatl.