Concetti Chiave
- Alonso de Ercilla y Zuñiga, nato a Madrid nel 1533, era un poeta, scrittore ed esploratore spagnolo di origini nobili.
- Ricevette un'educazione eccellente e viaggiò molto, accompagnando Filippo II d'Italia e Germania a soli quindici anni.
- Nel 1557 si unì alla spedizione di García Hurtado de Mendoza in Cile, distinguendosi nelle battaglie contro gli Araucani.
- Fu condannato a morte per un conflitto con un compagno, ma la pena fu commutata in prigione, e successivamente partecipò alla battaglia di Quipeo.
- Autore de "La Araucana", un poema epico in 37 canti che esalta la guerra contro i Mapuches, che iniziò a scrivere durante la campagna cilena.
Indice
L'educazione e i viaggi di Ercilla
Ercilla ha avuto un'educazione molto attenta, poiché oltre ad avere gli insegnanti più eruditi, ha potuto godere dei vantaggi di viaggiare molto e di vivere a corte dove è entrata in contatto con grandi personalità. A soli quindici anni ha accompagnato Filippo II di Spagna attraverso l'
A Londra incontrò Girolamo di Alderete (1555), i cui racconti delle sue avventure nel Nuovo Mondo suscitarono così tanto l'immaginazione di Ercilla che decisero di portarlo negli Stati Uniti quando si presentò l'occasione.
Viaggio negli Stati Uniti e Perù
Ottenne poi il permesso di Philip e si recarono negli Stati Uniti il 15 ottobre 1555. Poco dopo il suo arrivo, però, Alderete morì (vicino a Panama City, aprile 1556). Ercilla continuò il suo viaggio in Perù e nel 1557, quando venne a sapere che stava preparando una spedizione per sottomettere gli araucani del Cile, si unì alle forze di García Hurtado de Mendoza, precedentemente nominato governatore del Cile.
Conflitto e prigionia in Cile
Si distinse nella campagna successiva, ma, dopo aver litigato con il suo compagno, fu condannato a morte nel 1558 dal suo generale, García Hurtado de Mendoza. La pena fu commutata in prigione, ma fu poi rilasciato e combattuto nella battaglia di Quipeo (14 dicembre 1558). Nel 1556 Ercilla arrivò in Perù e accompagnò don García Hurtado de Mendoza, governatore e capitano generale del Cile. Rimase in Cile per circa diciassette mesi tra il 1557 e il 1559. Partecipa alle battaglie di Lagunillas, Quiapo e Millarapue, assiste alla morte di Caupolicán e diventa protagonista dell'Araucana, un poema epico di esaltazione militare in 37 canzoni, che racconta gli eventi più significativi della guerra contro gli Araucani (Mapuches), che inizia a scrivere durante la campagna.
L'Araucana e il ritorno in Spagna
Dopo il conflitto, seguì Mendoza in un viaggio esplorativo nella Terra del Fuoco nel 1558. Tornò in Spagna nel 1562, e finalmente si stabilì a Madrid.
Domande da interrogazione
- Chi era Alonso de Ercilla y Zuñiga e quale fu il suo contributo letterario?
- Quali esperienze formative influenzarono la vita di Ercilla?
- Come si sviluppò il viaggio di Ercilla nel Nuovo Mondo e quali furono le sue esperienze principali?
- Quali furono le conseguenze del conflitto con García Hurtado de Mendoza per Ercilla?
Alonso de Ercilla y Zuñiga era un poeta, scrittore ed esploratore spagnolo noto per il suo poema epico "L'Araucana", che esalta le gesta militari nella guerra contro gli Araucani.
Ercilla ricevette un'educazione attenta e viaggiò molto, vivendo a corte e incontrando grandi personalità, esperienze che arricchirono la sua formazione culturale e letteraria.
Ercilla viaggiò nel Nuovo Mondo nel 1555, dopo essere stato ispirato dai racconti di Girolamo di Alderete. Partecipò a spedizioni militari in Cile e scrisse "L'Araucana" basandosi sulle sue esperienze.
Dopo un litigio con García Hurtado de Mendoza, Ercilla fu condannato a morte, ma la pena fu commutata in prigione. Successivamente, fu rilasciato e continuò a combattere nella battaglia di Quipeo.