Concetti Chiave
- Alonso de Ercilla y Zuñiga, nato a Madrid nel 1533, era un poeta, scrittore ed esploratore spagnolo di origini nobili.
- Ricevette un'educazione eccellente e viaggiò molto, accompagnando Filippo II d'Italia e Germania a soli quindici anni.
- Nel 1557 si unì alla spedizione di García Hurtado de Mendoza in Cile, distinguendosi nelle battaglie contro gli Araucani.
- Fu condannato a morte per un conflitto con un compagno, ma la pena fu commutata in prigione, e successivamente partecipò alla battaglia di Quipeo.
- Autore de "La Araucana", un poema epico in 37 canti che esalta la guerra contro i Mapuches, che iniziò a scrivere durante la campagna cilena.
De Ercilla, Alonso - biografia
Alonso de Ercilla y Zuñiga (Madrid, 7 agosto 1533 - 29 novembre 1594) fu un poeta, scrittore ed esploratore spagnolo che apparve ad una delle famiglie nobili di Biscaglia. Era un Infante Don Felipe (poi re Filippo II di Spagna), figlio di Carlo V. Suo padre era Fortuño García de Ercilla e sua madre Doña Leonor de Zúñiga. Nel 1548, dopo la morte del padre, la madre diventa signora dell'Infanta Maria di Spagna.
Ercilla ha avuto un'educazione molto attenta, poiché oltre ad avere gli insegnanti più eruditi, ha potuto godere dei vantaggi di viaggiare molto e di vivere a corte dove è entrata in contatto con grandi personalità.
A Londra incontrò Girolamo di Alderete (1555), i cui racconti delle sue avventure nel Nuovo Mondo suscitarono così tanto l'immaginazione di Ercilla che decisero di portarlo negli Stati Uniti quando si presentò l'occasione. Ottenne poi il permesso di Philip e si recarono negli Stati Uniti il 15 ottobre 1555. Poco dopo il suo arrivo, però, Alderete morì (vicino a Panama City, aprile 1556). Ercilla continuò il suo viaggio in Perù e nel 1557, quando venne a sapere che stava preparando una spedizione per sottomettere gli araucani del Cile, si unì alle forze di García Hurtado de Mendoza, precedentemente nominato governatore del Cile.
Si distinse nella campagna successiva, ma, dopo aver litigato con il suo compagno, fu condannato a morte nel 1558 dal suo generale, García Hurtado de Mendoza. La pena fu commutata in prigione, ma fu poi rilasciato e combattuto nella battaglia di Quipeo (14 dicembre 1558). Nel 1556 Ercilla arrivò in Perù e accompagnò don García Hurtado de Mendoza, governatore e capitano generale del Cile. Rimase in Cile per circa diciassette mesi tra il 1557 e il 1559. Partecipa alle battaglie di Lagunillas, Quiapo e Millarapue, assiste alla morte di Caupolicán e diventa protagonista dell'Araucana, un poema epico di esaltazione militare in 37 canzoni, che racconta gli eventi più significativi della guerra contro gli Araucani (Mapuches), che inizia a scrivere durante la campagna.
Dopo il conflitto, seguì Mendoza in un viaggio esplorativo nella Terra del Fuoco nel 1558. Tornò in Spagna nel 1562, e finalmente si stabilì a Madrid.
Domande da interrogazione
- Chi era Alonso de Ercilla y Zuñiga e quale fu il suo contributo letterario?
- Quali esperienze formative influenzarono la vita di Ercilla?
- Come si sviluppò il viaggio di Ercilla nel Nuovo Mondo e quali furono le sue esperienze principali?
- Quali furono le conseguenze del conflitto con García Hurtado de Mendoza per Ercilla?
Alonso de Ercilla y Zuñiga era un poeta, scrittore ed esploratore spagnolo noto per il suo poema epico "L'Araucana", che esalta le gesta militari nella guerra contro gli Araucani.
Ercilla ricevette un'educazione attenta e viaggiò molto, vivendo a corte e incontrando grandi personalità, esperienze che arricchirono la sua formazione culturale e letteraria.
Ercilla viaggiò nel Nuovo Mondo nel 1555, dopo essere stato ispirato dai racconti di Girolamo di Alderete. Partecipò a spedizioni militari in Cile e scrisse "L'Araucana" basandosi sulle sue esperienze.
Dopo un litigio con García Hurtado de Mendoza, Ercilla fu condannato a morte, ma la pena fu commutata in prigione. Successivamente, fu rilasciato e continuò a combattere nella battaglia di Quipeo.