vale1411
Genius
1 min
Vota

Concetti Chiave

  • Josefina de Attard y Tello, also known as Fina de Calderón, was a Spanish writer, poet, and composer born in Madrid in 1927.
  • At the age of eleven, her poetry caught the attention of French writer Colette, showcasing her early literary talent.
  • She performed at the Salle Pleyel in Paris in a string quartet sponsored by Pablo Casals, collaborating with Joaquin Turina.
  • Fina was connected to aristocratic circles and played a role in preventing the expulsion of Simeone II of Bulgaria from Spain.
  • Her career was closely tied to Toledo, where she made Cigarral del Santo Ángel Custodio a hub for poets and cultural events.

Indice

  1. Inizio carriera musicale
  2. Contributi culturali a Toledo

Inizio carriera musicale

Si è esibita alla Integrato negli ambienti aristocratici, fu amico intimo di
Maurice Chevalier e Edith Piaf lo hanno introdotto alla musica pop moderna; durante gli anni '60 è stato onorato come la canzone eseguita da Primerísima Mirla Castellanos, Oh Dany, Dany Oh, che si è aggiudicata il secondo posto nel "Festival de Sexto Internacional de la Canción de Mallorca". Il meraviglioso Dodici racconti, scritto per la regina Fabiola del Belgio, è composto.

Contributi culturali a Toledo

La sua carriera è stata strettamente legata a Toledo e ha fatto del Cigarral del Santo Ángel Custodio un luogo di incontro di poeti ed eventi culturali di importanza internazionale. Ha anche creato e promosso per molti anni le sessioni di poesia del mercoledì nel centro culturale della città di Madrid, con il sostegno di Enrique Tierno Galván. Ha tenuto conferenze in molti paesi.

Sposò

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community