J.lee di J.lee
Ominide 1094 punti

De Cervantes, Miguel - Il gelodo d'Estremadura

Trama
Filipo de Carrisales è un gentil'uomo d'Estremadura, che ha trascorso la sua vita a sperperare il suo denaro, senza mai prendere moglie perché caratterialmente troppo geloso, si faceva prendere troppo facilmente dall'angoscia e dal sospetto. A 70 anni però si sposa con una giovanissima fanciulla, Leonora, e per contrastare la sua forte gelosia, la rinchiude in una casa - fortezza da lui costruita. Tali precauzioni però non basteranno, anzi, attireranno l'attenzione di un giovane libertino, che vedendo in essa una sorta di sfida, organizza un piano per liberarla. Ingannati i domestici riesce ad entrare e a soddisfare i suoi desideri con Leonora. Carrisales, scoperto il tradimento decide di ammazzare tutti, ma per il dispiacere si ammala e muore. Leonora si fa suora, mentre Carr. diventa soldato.

Analisi
Tempo
Esterno: '500, siamo nella seconda metà del XVI secolo, viene menzionata anche la Battaglia di Lepanto.
Interno: dopo una velocissima sintesi dei 70 anni di vita di Carrisales, la narrazione si svolge precisamente in 1 anno, 1 mese, 5 giorni e 9 ore.

Luogo
Esterno: Spagna, Fiandre, Italia - 40 anni di Carrisales durante i quali spende il suo patrimonio.
- Oceano, Indie: 20 anni durante i quali recuperare molte ricchezze.
- Siviglia, Estremadura: il resto della vicenda, ultimo anno di vita del personaggio.

Personaggi
Carrisales: nobile gentiluomo, ha fatto il soldato e ha trafficato affari; ha speso la sua vita a spendere soldi. E' un uomo molto geloso, ma buono e generoso che cerca di non far mancare nulla alla moglie e ai suoceri.
Leonora: Tredicenne, giovane, bella e dal viso grazioso, ubbidiente e fedele. Passa il tempo a costruire bambole e cose infantili; commette tradimento ma la sua volontà sarà forzata da una realtà governante.
Loaysa: Uno di quei libertini che va in giro per le città e compie cattive azioni. E' giovane, bello, occhi neri e sognanti, labbra rubino, denti bianchi e dita come candele. Abile nel canto e nel suonare la chitarra, furbo e ingannatore. Fa il male solo per piacere di farlo.
Governante: Mala governante, maliziosa e subdola, vuole arrivare al giovane libertino e non gli interessa se per ottenerlo deve obbligare Leonora a commettere adulteri.
Negro Luìs: schiavo eunuco, ama la musica e vuole imparare a suonare la chitarra. E' ingenuo e si lascia ingannare facilmente.

Domestiche: golose, passano il tempo a fare i dolci. Ingenue pure loro, anch'esse si lasciano ingannare.
Genitori Leonora: nobili impoveriti, accettano il matrimonio così disuguale perché in tal modo possono arricchirsi.
Amici Loyasa; anch'essi giovani libertini, aiutano Loyasa nell'impresa procurandogli vari strumenti.

Struttura:
La narrazione può essere divisi in 3 parti, in base al ritmo narrativo:
- Ritmo veloce: parte iniziale, si racconta velocemente la vita di Carrisales.
- Ritmo lento: parte centrale, si narra in maniera più lenta e dettagliata l'ultimo anno di vita di Carrisales (nozze, adulterio e malattia).
- Ritmo veloce: la narrazione subisce un'accelerazione e si racconta velocemente la morte del protagonista (ultimi 7 giorni) e la fine degli altri protsgonisti.
Narratore: è onniscente, narra la storia che è accaduta e utilizza la terza persona. Sono inseriti dialoghi tra i personaggi e in alcuni punti inserisci alcuni pensieri o giudizi, considerazioni, es. Che dirò io dunque?"

Analisi linguistica:
- Riferimento a un personaggio medievale di un poema: Gigante Fierobraccio.
- Influsso narrativo; ripresa del modello picaresco (realismo)
- E' una novella realista e il tema amoroso è lasciato in secondo piano; l'obiettivo è quello di fare una critica alla società del tempo.
- Cervantes in particolare va contro i matrimoni disuguali e organizzati per finalità economica (cosa tipica ai suoi tempi); e va' anche contro quei giovani libertini che fanno il male solo per il piacere di farlo. Muove inoltre una critica anche verso le governanti, spesso cattive e maliziose che non svolgono in maniera adeguata il loro lavoro.

Hai bisogno di aiuto in Letteratura Spagnola?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email