J.lee di J.lee
Ominide 1094 punti

Las dos doncellas - Miguel De Cervantes y Saavedra

Trama
Questa novella parla di due nobili fanciulle, una di queste, Teodosia, alla quale il nobile Marco Antonio, promette di esserle futuro marito. Teodosia, sentendosi ingannata, parte, travestita da cavaliere, alla ricerca di Marco Antonio, il quale nel frattempo, parte. Durante il viaggio Teodosia incontra il fratello Don Rafael, il quale accompagna la sorella alla ricerca del nobile M.A. Successivamente, è la volta dell'incontro con Leocodia, l'altra fanciulla (travestita da cavaliere), la quale è anch'essa in viaggio per lo stesso motivo di Teodosia, ossia trovare Marco Antonio. I 4 s'incontreranno poi a Barcellona, dove alla fine Marco Antonio prenderà in sposa Teodosia, mentre Leocodia sposerà Don Rafael.

Tempo

Interno, il tempo della narrazione è di circa 13-14 giorni:
- 4 giorni in cui i giovani s'incontrano e si sposano;
- 3 giorni per arrivare a Monserrat;
- 3 giorni di permanenza;
- 3/4 giorni per ritornare a casa a Santiago.

Luoghi
- Castilblanco;
- Strada per Barcellona;
- Barcellona;
- Monserrat - luogo di pellegrinaggio;
- Santiago.

Personaggi
Teodosia - Teodoro: appare inizialmente come un giovane di 16/17 anni, nobile, molto bello e leggiadro. In realtà è una nobile fanciulla sventurata che vuole vendicare il suo onore. Bella, discreta, coraggiosa, un po' gelosa, ha agito con poco buon senso, ma ciò è dovuto all'inesperienza dell'età.
Leocadia - Francisco: anch'essa appare come un ragazzino 16enne bellissimo. In realtà è la nobile Leocadia, sventurata ha creduto a Marco Antonio.
Don Rafael: Nobile, pieno di grazia, garbo, eleganza e bellezza, studente a Salamanca, si innamora di Leocadia.
Marco Antonio: figlio di un cavaliere, ha 22 anni, è bello, elegante e agile (pieno di destrezza) e cortese. Con poco giudizio inganna due fanciulle e dopo aver ottenuto la virtù di una di esse fugge. Si accorge dello sbaglio e si pentirà.

Struttura
La novella può essere suddivisa in base alla collocazione dei personaggi:
- Castilblanco - locanda, incontro tra Teodosia e il fratello Don Rafael. Racconto della storia d'amore tra la fanciulla e Marco Antonio.
- Barcellona - incontro con Marco Antonio, che in punto di morte dichiara le sue colpe e si afferra a Teodosia. I due si sposano e lui sopravvive. Nozze tra Leocadia e Don Rafael.
- Monserrat - peregrinaggio

Santiago - ritorno al paese vicino all'Andalusia.
Il narratore è esterno e onniscente, sa tutto di tutti e racconta in 3^ persona, eccetto nella frase "Con quali parole potrò ora io esprimere quelle Don Rafael usò...?"
Per quanto concerne la narrazione, è lineare, ma vi sono punti in cui il narratore introduce analessi, per esempio quando le giovani raccontano le loro passate avventure con M.A, e quando quest'ultimo spiega la sua storia. Introduce citazioni di elementi mitologici (Bradamante, Marfisa, Ippolita ecc...)

Hai bisogno di aiuto in Letteratura Spagnola?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Argomenti, idee originali e temi per la tesina di maturità