Concetti Chiave
- Gerardo Diego Cendoya, nato il 3 ottobre 1896 a Santander, è stato un poeta e scrittore spagnolo della Generazione dei 27.
- Ha studiato Filosofia e Arte all'Università di Deusto e ha ottenuto un dottorato a Madrid, diventando insegnante di Lingua e Letteratura.
- È stato un seguace dell'Ultraismo e del Creacionismo, dirigendo importanti riviste letterarie e vincendo il Premio Nazionale di Letteratura Spagnola nel 1925.
- Oltre alla poesia, ha lavorato come critico letterario e musicale, musicista, torero e editorialista per diverse riviste.
- È stato membro dell'Accademia di Spagna dal 1947 e ha ricevuto il Premio Cervantes nel 1979, morendo l'8 luglio 1987 a Madrid.
Cendoya, Gerardo Diego - biografia
Gerardo Diego Cendoya (Santander 3 ottobre 1896 - Madrid, 8 luglio 1987) è stato un poeta e scrittore spagnolo, membro della cosiddetta Generazione dei 27.
Era il 3 ottobre 1896 a Santander. Era uno studente dell'Università di Deusto, dove ha seguito il corso di Filosofia e Arte, e dove ha incontrato l'uomo che poi è diventato un amico essenziale nella vita litteraria, Juan Larrea.
Dopo il corso, un dottorato a Madrid.
Ha elaborato le due versioni della famosa antologia di poesia che è diventata nota agli autori della Generazione dei 27. Come insegnante, ha tenuto corsi e conferenze in tutto il mondo. È stato anche critico letterario, musicista e torero, oltre che editorialista per diverse riviste.
Si sposarono nel 1934 e l'anno successivo lui si trasferì all'Istituto Santander come insegnante. Ha continuato la sua opera poetica, riassumendola con i suoi studi su diversi temi, aspetti e autori della letteratura spagnola, con il suo lavoro di insegnante e la sua notevole critica musicale, fatta di diversi periodici.
La guerra civile scoppiò quando era in vacanza a Sentaraille (Francia). Dopo la guerra, tornò in Spagna e si trasferì all'Istituto Beatriz Galindo di Madrid, dove rimase fino al suo pensionamento.
Dal 1947 è stato membro dell'Accademia di Spagna. Nel 1979 gli è stato assegnato il Premio Cervantes. Morì l'8 luglio 1987 a Madrid.