Concetti Chiave
- Gerardo Diego Cendoya, nato il 3 ottobre 1896 a Santander, è stato un poeta e scrittore spagnolo della Generazione dei 27.
- Ha studiato Filosofia e Arte all'Università di Deusto e ha ottenuto un dottorato a Madrid, diventando insegnante di Lingua e Letteratura.
- È stato un seguace dell'Ultraismo e del Creacionismo, dirigendo importanti riviste letterarie e vincendo il Premio Nazionale di Letteratura Spagnola nel 1925.
- Oltre alla poesia, ha lavorato come critico letterario e musicale, musicista, torero e editorialista per diverse riviste.
- È stato membro dell'Accademia di Spagna dal 1947 e ha ricevuto il Premio Cervantes nel 1979, morendo l'8 luglio 1987 a Madrid.
Inizio della carriera accademica
Era il 3 ottobre 1896 a Santander. Era uno studente dell'Dopo il corso, un dottorato a Madrid. Ha insegnato
Ha elaborato le due versioni della famosa antologia di poesia che è diventata nota agli autori della Generazione dei 27. Come insegnante, ha tenuto corsi e conferenze in tutto il mondo. È stato anche critico letterario, musicista e torero, oltre che editorialista per diverse riviste.
Si sposarono nel 1934 e l'anno successivo lui si trasferì all'Istituto Santander come insegnante. Ha continuato la sua opera poetica, riassumendola con i suoi studi su diversi temi, aspetti e autori della letteratura spagnola, con il suo lavoro di insegnante e la sua notevole critica musicale, fatta di diversi periodici.
La guerra civile scoppiò quando era in vacanza a Sentaraille (Francia). Dopo la guerra, tornò in Spagna e si trasferì all'Istituto Beatriz Galindo di Madrid, dove rimase fino al suo pensionamento.
Riconoscimenti e ultimi anni
Dal 1947 è stato membro dell'Accademia di Spagna. Nel 1979 gli è stato assegnato il Premio Cervantes. Morì l'8 luglio 1987 a Madrid.
Domande da interrogazione
- Chi era Gerardo Diego Cendoya e quale ruolo ha avuto nella Generazione dei 27?
- Quali sono stati alcuni dei riconoscimenti ricevuti da Gerardo Diego durante la sua carriera?
- Quali furono le attività professionali di Gerardo Diego oltre alla poesia?
Gerardo Diego Cendoya era un poeta e scrittore spagnolo, membro della Generazione dei 27, noto per il suo contributo alla poesia spagnola, in particolare all'Ultraismo e al Creacionismo.
Gerardo Diego ha ricevuto il Premio Nazionale di Letteratura Spagnola nel 1925 e il prestigioso Premio Cervantes nel 1979, tra altri riconoscimenti per il suo contributo alla letteratura.
Oltre alla poesia, Gerardo Diego fu insegnante, critico letterario, musicista, torero ed editorialista per diverse riviste, contribuendo anche con conferenze e corsi a livello internazionale.