Concetti Chiave
- José Manuel Caballero, nato a Jerez de la Frontera nel 1926, è un noto poeta e scrittore spagnolo, celebre per il suo stile barocco e grandiloquente.
- Nel 2012 ha ricevuto il prestigioso Premio Cervantes e ha pubblicato quella che dovrebbe essere la sua ultima raccolta di poesie, "entreguerras".
- Ha fondato la Fondazione Caballero Bonald nel 1986 per promuovere la cultura e la diffusione delle sue opere, con Juan Marsé tra i consulenti.
- Caballero ha studiato Filosofia e Lettere a Siviglia e ha avuto contatti con intellettuali di Cordoba, partecipando al Grupo Cántico.
- Ha insegnato a Bogotà e scritto il suo primo romanzo "Dos Dias de Septiembre", vincendo un premio della Biblioteca Breve nel 1961.
Riconoscimenti e premi
È conosciuto soprattutto in patria, per lo stile barocco e grandiloquente del suo linguaggio poetico. Nel 2012 ha pubblicato quella che dovrebbe essere la sua ultima raccolta, intitolata entreguerras: forse per questo, sempre nel 2012, gli è stato assegnato il Premio Cervantes - il Premio Nobel per la letteratura spagnola.
A questo si aggiunge la Medaglia d'Oro del Círculo de Bellas Artes di Madrid, nel 2000, due lauree "honoris causa" e due titoli prestigiosi: membro americano dell'Accademia della lingua spagnola di New York e, soprattutto, "Hijo de Predilecto Andalucía" (1988) - in quell'anno ha premiato anche lo scienziato José Delgado.
Fondazione e contributi culturali
Figura di spicco a Jerez, ha fondato, nel 1986, la Fondazione Caballero Bonald per la promozione della cultura in generale, e la trasmissione e diffusione della sua opera - tra i "Consulenti" spicca, in particolare, lo scrittore Juan Marsé.
Figlio di un repubblicano cubano e di idee riformiste - perché fuggirono in Spagna, molto prima della Rivoluzione - studiò Filosofia e Lettere a Siviglia (1949-1952), poi Astronomia e Scienze Nautiche a Cadice. È entrato in contatto con un gruppo di intellettuali di Cordoba, tra cui Pablo García Baena - tre anni più grande, Mario López e Juan Bernier Luque, rispettivamente di otto e quindici anni più grande -, e ha partecipato al Grupo Cántico obras, che ruotava intorno alla rivista Cántico.
Primi lavori e concorsi
Nel 1952 pubblicò la sua prima raccolta di poesie, intitolata Las adivinaciones, attraverso la quale concorse al Premio di poesia Adonais - istituito nel 1943, e si trovava di fronte a Caballero, conosciuto come José Hierro, e, nell'anno in cui Caballero concorse, almeno Lorenzo Gomis, poeta catalano.
Si è trasferito a "
Ha collaborato con il futuro premio Nobel
Domande da interrogazione
- Qual è lo stile poetico per cui José Manuel Caballero è conosciuto?
- Quali sono alcuni dei riconoscimenti ricevuti da José Manuel Caballero?
- Qual è stata la prima raccolta di poesie pubblicata da José Manuel Caballero e in quale contesto?
José Manuel Caballero è conosciuto per il suo stile barocco e grandiloquente nel linguaggio poetico.
José Manuel Caballero ha ricevuto il Premio Cervantes nel 2012, la Medaglia d'Oro del Círculo de Bellas Artes di Madrid nel 2000, e due lauree "honoris causa". È anche membro dell'Accademia della lingua spagnola di New York e "Hijo de Predilecto Andalucía".
La sua prima raccolta di poesie, intitolata "Las adivinaciones", è stata pubblicata nel 1952 e ha partecipato al Premio di poesia Adonais.