vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • José Manuel Caballero, nato a Jerez de la Frontera nel 1926, è un noto poeta e scrittore spagnolo, celebre per il suo stile barocco e grandiloquente.
  • Nel 2012 ha ricevuto il prestigioso Premio Cervantes e ha pubblicato quella che dovrebbe essere la sua ultima raccolta di poesie, "entreguerras".
  • Ha fondato la Fondazione Caballero Bonald nel 1986 per promuovere la cultura e la diffusione delle sue opere, con Juan Marsé tra i consulenti.
  • Caballero ha studiato Filosofia e Lettere a Siviglia e ha avuto contatti con intellettuali di Cordoba, partecipando al Grupo Cántico.
  • Ha insegnato a Bogotà e scritto il suo primo romanzo "Dos Dias de Septiembre", vincendo un premio della Biblioteca Breve nel 1961.

Caballero, José Manuel - biografia

José Manuel Caballero (Jerez de la Frontera 11 novembre 1926) è un poeta e scrittore spagnolo.
È conosciuto soprattutto in patria, per lo stile barocco e grandiloquente del suo linguaggio poetico. Nel 2012 ha pubblicato quella che dovrebbe essere la sua ultima raccolta, intitolata entreguerras: forse per questo, sempre nel 2012, gli è stato assegnato il Premio Cervantes - il Premio Nobel per la letteratura spagnola.
A questo si aggiunge la Medaglia d'Oro del Círculo de Bellas Artes di Madrid, nel 2000, due lauree "honoris causa" e due titoli prestigiosi: membro americano dell'Accademia della lingua spagnola di New York e, soprattutto, "Hijo de Predilecto Andalucía" (1988) - in quell'anno ha premiato anche lo scienziato José Delgado.

Figura di spicco a Jerez, ha fondato, nel 1986, la Fondazione Caballero Bonald per la promozione della cultura in generale, e la trasmissione e diffusione della sua opera - tra i "Consulenti" spicca, in particolare, lo scrittore Juan Marsé.

Figlio di un repubblicano cubano e di idee riformiste - perché fuggirono in Spagna, molto prima della Rivoluzione - studiò Filosofia e Lettere a Siviglia (1949-1952), poi Astronomia e Scienze Nautiche a Cadice. È entrato in contatto con un gruppo di intellettuali di Cordoba, tra cui Pablo García Baena - tre anni più grande, Mario López e Juan Bernier Luque, rispettivamente di otto e quindici anni più grande -, e ha partecipato al Grupo Cántico obras, che ruotava intorno alla rivista Cántico. Nel 1952 pubblicò la sua prima raccolta di poesie, intitolata Las adivinaciones, attraverso la quale concorse al Premio di poesia Adonais - istituito nel 1943, e si trovava di fronte a Caballero, conosciuto come José Hierro, e, nell'anno in cui Caballero concorse, almeno Lorenzo Gomis, poeta catalano.
Si è trasferito a "Iberoamerica" che segue per una carriera accademica che inizia a casa, insegnando a Bogotà (Colombia). Lì scrisse il suo primo romanzo, intitolato Dos Dias de Septiembre - nel 1961, per questo, fu premiato nella casa della neonata Biblioteca Breve Premio, che fu il terzo vincitore cronologico (dopo di lui, a vincere fu il brillante Mario Vargas Llosa.
Ha collaborato con il futuro premio Nobel Camilo José Cela per uno studio sul lessico dell'Accademia Reale di Spagna.

Domande da interrogazione

  1. Qual è lo stile poetico per cui José Manuel Caballero è conosciuto?
  2. José Manuel Caballero è conosciuto per il suo stile barocco e grandiloquente nel linguaggio poetico.

  3. Quali sono alcuni dei riconoscimenti ricevuti da José Manuel Caballero?
  4. José Manuel Caballero ha ricevuto il Premio Cervantes nel 2012, la Medaglia d'Oro del Círculo de Bellas Artes di Madrid nel 2000, e due lauree "honoris causa". È anche membro dell'Accademia della lingua spagnola di New York e "Hijo de Predilecto Andalucía".

  5. Qual è stata la prima raccolta di poesie pubblicata da José Manuel Caballero e in quale contesto?
  6. La sua prima raccolta di poesie, intitolata "Las adivinaciones", è stata pubblicata nel 1952 e ha partecipato al Premio di poesia Adonais.

Domande e risposte