Concetti Chiave
- Caterina Albert, conosciuta come Víctor Català, è una scrittrice modernista catalana famosa per il romanzo "Solitudine" del 1905.
- Ha iniziato la sua carriera con la rivista "Almanaque de l'Esquella de la Torratxa", usando lo pseudonimo Alacseal Virgili.
- Nel 1898 ha vinto il concorso dei giochi floreali, sorprendendo la giuria con il monologo "El infanticidio".
- Ha vissuto due periodi di silenzio letterario, uno dal 1907 al 1918 e un altro durante la guerra civile spagnola.
- Dopo la sua morte, molte delle sue opere sono state rieditate dalla casa editrice Selecta.
Alberti Paradís, Caterina - biografia
Caterina Alberti Paradís, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Caterina Albert (La Escala, 11 settembre 1869 - 27 gennaio 1966), fu una scrittrice spagnola che scrisse il romanzo Solitudine (1905), una delle opere letterarie più importanti del movimento culturale modernista catalano. Il primo importante riconoscimento della sua abilità letteraria arrivò con il premio, nel 1898, vinse il concorso letterario dei giochi floreali.
La sua carriera letteraria inizia molto presto, con la collaborazione della rivista satirica "Almanaque de l'Esquella de la Torratxa", dove il pubblico vede i suoi primi testi, poesie d'amore, sotto lo pseudonimo di Alacseal Virgili.
Nel 1898 partecipa al concorso letterario dei Giochi floreali nella città catalana di Olot con la sua nuova poesia Lo (in italiano, "El nou llibre poema") e il monologo El infanticidio (in italiano, "El asesino de niños").
Durante la sua carriera letteraria, è stato legato ai Giochi Floreali di Barcellona, di cui è stato presidente nel 1917. Fu anche membro dell'Accademia della lingua catalana (1915) e dell'Accademia della Buona Letteratura di Barcellona (1923).
Con lo scoppio della guerra civile spagnola inizia un nuovo periodo di silenzio letterario, Bisogna dovette aspettare fino al 1944 per la pubblicazione di una nuova opera, la sua prima raccolta di racconti in spagnolo: Retablo (1944).
Poi, Mosaico (Dalmau, 1946), Vida mucho (Selecta, 1950), Jubileu (Selecta, 1951).
Dopo la sua morte, la casa editrice Selecta ha rieditato molte delle sue opere.
Domande da interrogazione
- Qual è stato il primo riconoscimento importante per Caterina Albert?
- Perché Caterina Albert ha iniziato a usare lo pseudonimo Víctor Català?
- Quali sono stati i periodi di silenzio letterario di Caterina Albert?
Il primo importante riconoscimento per Caterina Albert è arrivato nel 1898, quando ha vinto il concorso letterario dei Giochi floreali.
Caterina Albert ha iniziato a usare lo pseudonimo Víctor Català dopo che la giuria dei Giochi floreali è rimasta sorpresa dal fatto che il monologo El infanticidio fosse opera di una donna.
Caterina Albert ha avuto due periodi di silenzio letterario: il primo dal 1907 al 1918 e il secondo durante la guerra civile spagnola, fino al 1944.