Concetti Chiave
- Cesare, nato nel 100 a.C., appartenente alla gens iulia, era legato ai Populares e ricoprì importanti cariche politiche come questore e propretore.
- Il contesto politico di Cesare era dominato dal primo triumvirato formato con Pompeo e Crasso nel 60 a.C., descritto da Cicerone come un "mostro a tre teste".
- Durante il suo consolato, Cesare espanse il dominio romano conquistando la Gallia, la Britannia meridionale e parte della Germania, aumentando il suo potere.
- La tensione con il Senato culminò quando Cesare attraversò il Rubicone nel 49 a.C., scatenando una guerra civile che portò alla sconfitta di Pompeo a Farsalo.
- Dopo la morte di Pompeo in Egitto, Cesare instaurò Cleopatra come regina, dimostrando il suo disprezzo per il re Tolomeo e perseguendo la vendetta contro i figli di Pompeo.
Cesare - Contesto storico
Cesare nacque il 13 luglio del 100 avanti Cristo ed era un appartenente della gens iulia, imparentato con Mario e Cinna. Apparteneva ai Populares, il suo maestro fu Apollonio Molone e nel corso della sua carriera venne insignito di varie cariche tra cui quella di questore, edile curule , pontefice massimo e propretore.Il contesto storico in cui si inquadra la sua attività di politico e intellettuale coincide con il primo triumvirato. Pompeo, come generale aveva condotto guerre contro i pirati e Mitridate controllando esercito e flotta ma al suo ritorno si temette per un colpo di stato. Al contrario Pompeo congedò l'esercito cercando una riconoscenza politica, nel pieno rispetto della Costituzione ma il Senato l'ostacolò e lui si alleò con Crasso e Cesare, capi democratici, costituendo nel 60 a.c. il primo triumvirato definito da Cicerone "mostro a tre teste". Cesare divenne proconsole della Gallia Cisalpina per 5 anni e dopo la morte di Crasso a Carre, Pompeo venne eletto Consul sine nomina. Cesare durante il suo Consolato aveva conquistato l'intera Gallia transalpina, la Britannia meridionale e parte della Germania. Le conquiste avevano accresciuto il suo potere ma indebolito il suo prestigio a Roma. Cesare era intenzionato a ricandidarsi ma il senatore respinse un secondo mandato e gli ordinò di rientrare a Roma da cittadino. Contrario a questa misura il condottiero varcò armato il Rubicone facendo così scoppiare la guerra civile con la marcia su Roma nel 49 avanti cristo. Pompeo fu sconfitto definitivamente a Farsalo in Tessaglia nel 48 avanti Cristo e si rifugio dal Re Tolomeo in Egitto che però lo fece uccidere per ottenere i favori di Cesare. Cesare disdegnò Tolomeo perché solo un romano aveva la possibilità di uccidere un suo concittadino e nominò così come Regina la sorella di Tolomeo, Cleopatra, sua amante. Cesare per vendetta decise di perseguitare e uccidere i figli di Pompeo.
Domande da interrogazione
- Quali furono le principali cariche ricoperte da Cesare durante la sua carriera politica?
- Come si formò il primo triumvirato e quali furono le sue conseguenze?
- Quali furono le conseguenze della marcia di Cesare su Roma?
Cesare ricoprì diverse cariche importanti, tra cui questore, edile curule, pontefice massimo e propretore.
Il primo triumvirato si formò nel 60 a.C. con l'alleanza tra Pompeo, Crasso e Cesare, definito da Cicerone "mostro a tre teste". Questa alleanza portò a un aumento del potere di Cesare, ma anche a tensioni politiche che culminarono nella guerra civile.
La marcia di Cesare su Roma nel 49 a.C. scatenò la guerra civile. Pompeo fu sconfitto a Farsalo e si rifugiò in Egitto, dove fu ucciso. Cesare disdegnò Tolomeo per l'uccisione di Pompeo e nominò Cleopatra come Regina.