Concetti Chiave
- Marco Valerio Marziale nacque a Bilbilis, Spagna, intorno al 40 D.C. e visse a Roma dal 64 al 98 con il supporto di importanti mecenati.
- Era contrario alla mitologia, preferendo una poesia incentrata sull'essere umano e sulla realtà.
- Marziale prediligeva criticare i vizi piuttosto che le persone, sostenendo un approccio diretto e schietto.
- La sua opera principale, l'Epigramma, esplora vari argomenti con ironia e brillantezza, con l'intento di divertire.
- Il suo approccio all'amore è istintivo e fisico, percepito come un bisogno animale.
Marziale, Marco Valerio - Biografia e poetica
Tutte le notizie sulla vita di Marco Valerio Marziale si ricavano dalle sue opere. Nasce nella Spagna Terragonese, precisamente a Bilbilis, intorno al 40 D.C. Verso il 64 si trasferisce a Roma, dove vive esercitando la suo poetica con l'aiuto di importanti mecenati. Nel 98 lascia Roma per tornare in Spagna, dove vive da solo in serenità, provando però nostalgia per Roma. A bilbilis muore tra il 102 e il 104 D.C.
Marziale era severamente contrario alla mitologia, in quanto ritenuta da quest'ultimo inverosimile e falsa; egli sostiene la necessità di una poesia reale e concentrata sull'esser umano.
Egli preferisce indirizzare le sue critiche vero la culpa rispetto ai colpevoli, afferma infatti di "risparmiare le persone e parlare dei vizi".
Rivendica il diritto di parlare in maniera diretta, senza giri di parole, scegliendo di utilizzare un vero e proprio stile schietto.