Ominide 4553 punti

Stazio, Papinio - Pensiero e opere più importanti


Differenza tra Stazio e Lucano


Lucano era stato definito antiVirgilio perché, mentre Virgilio scriveva di miti ed elementi surreali, con Lucano il mito scompare e viene sostituito dal macabro. Stazio ripropone il mito. La storia è il mutamento, mentre il mito è peregrina. La storia è tempo, mentre il mito è eternità. La storia è una quotidiana serie di fatti, mentre il mito è un’assoluta correlazione di idee.
Con Stazio si ritorna dunque all’etica tradizionale. Egli era di origine campana, nato a Napoli. La sua produzione letteraria riguarda soprattuto la Tebaide, l’Achilleide e le Silvae. L’attività letteraria di Stazio è incentrata sulla composizione di temi mitici.

Tebaide


L’opera è composta da dodici libri, come quelli dell’Eneide e parla della lotta tra Eteocle e Polinice. I primi sei libri presentano la storia dei personaggi, mentre negli ultimi sei l’autore descrive la lotta tra i due protagonisti. La morte di Eteocle e Polinice richiama quella di Orfeo ed Euridice. Le due vicende, sorte in contesti diversi, non sono completamente sovrapponibili: in Virgilio l’analisi dei personaggi ha una motivazione interiore e rispettosa dei sentimenti drammatici, mentre in Stazio la descrizione psicologica dei personaggi è più particolareggiata. In Stazio è inoltre evidente l’influsso letterario di Seneca e di Lucano.

L’achilleide


L’opera, rimasta incompiuta, è un poema etico che canta le gesta di Achille. Il testo si apre con il racconto dell’infanzia di Achille il quale, destinato ad andare in guerra, viene nascosto dalla madre che vuole proteggerlo. L’autore scrisse l’opera in modo repentino. L’Achilleide rispecchia il contesto del periodo storico in cui l’autore visse.

Le Silvae


L’opera non è monotematica, ma affronta diversi temi. Il titolo allude proprio alla varietà dei contenuti affrontati, molti proprio come gli alberi di una foresta.
Hai bisogno di aiuto in L'era Augustea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email