Erectus 1119 punti

Quinto Orazio Flacco - Odi

I primi tre libri delle odi vennero pubblicati nel 23 avanti cristo, l'ultimo invece nel 13 avanti cristo. Il titolo latino della raccolta è carmina. Secondo il poeta stesso con le Odi raggiunge il livello più alto di perfezione artistica adattando la lirica romana alle forme metriche greche.I modelli di ispirazione sono tutti provenienti dal mondo greco tra cui troviamo Alceo da cui riprende il tema del vino, la metafora della e gioia per la morte del tiranno, Saffo da cui riprende il tema dell'amore, Anacreonte a cui si ispira per la grazia stilistica e la malinconia sul trascorrere della giovinezza e soprattutto Pindaro, lirico corale ateniese specializzato nel genere encomiastico che viene dichiarato da Orazio come modello irraggiungibile e lo influenza nelle eloquenza stilistica e nel periodare ampio.
Lo stile di scrittura rivela una forte componente ellenistica e, come Giorgio Pasquali sottolinea, la presenza della componente ellenistica nella raffinatezza espressiva è ottenuta grazie alla cosiddetta callida iunctura e al labor limae. La callida iunctura consiste nel proporre espressioni che con poche parole addensino interi concetti. Antonio La Penna ha evidenziato la differenza con Virgilio che invece preferisce una poesia evocativa e suggestiva paragonando Orazio a un disegno ben definito e Virgilio al colore sfumato.
Il labor limae invece è l'attento lavoro di rifinitura dei testi ripreso dalla tradizione dei neoterici che è garanzia di prestigio letterario. I temi portanti delle Odi sono simili a quelle delle Satire ma senza un'esposizione discorsiva. Orazio tratta della fugacità della vita e la caducità delle cose umane, invita a godere della vita in coerenza alla filosofia epicurea, propone inni alle divinità e banchetti, si dispiace per la morte degli amici ed è fortemente presente anche il tema dell'angulus collegato alla natura, dell'erotismo e della filosofia.
Hai bisogno di aiuto in L'era Augustea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email