Concetti Chiave
- Joris Karl Huysmans was a French writer influential in the development of the new decadent movement.
- He changed his name to Joris-Karl as a tribute to his Dutch roots, being the son of a Dutch miniaturist.
- In 1862, Huysmans moved to Paris to study and later worked at the Ministry of the Interior, which he referred to as a "cursed office."
- He was part of the Group of Five, alongside Émile Zola and Guy de Maupassant, contributing to the naturalist movement.
- His 1884 work, "A Rebours," marked a definitive departure from naturalism and influenced writers like Oscar Wilde.
Le origini di Huysmans
Huysmans era figlio di un miniatore olandese, Victor-Jan Godfried, ed è stato un omaggio alle sue radici olandesi che ha cambiato il suo nome in Joris-Karl. Quando suo padre morì nel 1856, Joris-Karl fu trasferito in un collegio; sua madre si risposò un anno dopo.
Huysmans Nel 1862 si trasferisce a Parigi per studiare al Lycée Saint-Louis, dove nel 1866 ottiene un lavoro al Ministero dell'Interno (che chiamava sempre "ufficio maledetto"), dove lavorerà tutta la vita.
La svolta letteraria
Durante questo periodo, coltiva la sua passione per l'arte, svolgendo l'attività di critico per alcune riviste nei suoi Saloni del 1879 chiamati l'atteggiamento "moderno" degli impressionisti nei confronti della vita contemporanea. Nel 1876 abbandona gli studi di giurisprudenza e conosce
L'uscita nel 1882 di A vau l'eau (Adrift) mostra nella sua produzione il primo distacco del naturalismo. La svolta sarà definitiva nel 1884, con la pubblicazione di A Rebours (a monte), destinato a sconvolgere una generazione di scrittori (tra cui Oscar Wilde e Gabriele d'Annunzio), allineando il personaggio, Des Esseintes, alla serie dei protagonisti sconfitti del Novecento: la sua fuga dalla realtà avviene, infatti, con un estetismo di chiusura ermetica, che si rivelerà solo una sconfitta contro il tessuto sociale e umano.