Concetti Chiave
- Anne-Elisabeth de Noailles, di origini rumene, è stata una poetessa e romanziera francese nata a Parigi nel 1876.
- Il suo salone parigino era un punto di ritrovo per l'élite intellettuale e artistica del XX secolo, frequentato da figure come Edmond Rostand e André Gide.
- Fu co-fondatrice del premio "Vie Heureuse", che divenne il prestigioso Prix Femina, e sostenitrice della rivista omonima.
- È stata la prima donna a ricevere il titolo di Commandeur de la Légion d'Honneur e ad essere ammessa all'Accademia reale di lingua e letteratura francese del Belgio.
- Anna de Noailles è stata immortalata da artisti come Rodin e ha avuto un'influenza significativa sulla vita culturale parigina fino alla sua morte nel 1933.
Origini e matrimonio
È nato a Parigi, discendente delle
Sua zia, la principessa Elena Bibescu, è stata una delle animatrici della vita artistica parigina dalla fine del XIX secolo fino alla sua morte nel 1912.
Nel 1897 sposa Mathieu de Noailles (1873-1942), quarto figlio del settimo duca di Noailles. La coppia, che all'epoca faceva parte dell'alta società parigina, aveva un solo figlio, il conte Jules Anne (1900-1979).
All'inizio del XX secolo, il suo salone all'
Contributi culturali
Nel 1904, insieme ad altre donne, tra cui la moglie di Alphonse Daudet e Judith Gautier (figlia di Théophile Gautier), Anna de Noailles creò il
Anna de Noailles apprezzata all'epoca della
Anna de Noailles è stata la prima donna ad assegnare il titolo di Commandeur de la Légion d'Honneur. L'Accademia di Francia non l'ha accolta tra gli immortali, ma nel 1994 ha creato il Premio Anna de Noailles per una donna di lettere. Fu anche la prima donna ammessa all'Accademia reale di lingua e letteratura francese del Belgio (al posto 33, a cui succedettero Colette e Cocteau).
Morì nel 1933, e fu sepolto nel cimitero di Père Lachaise a Parigi (ma il suo cuore è posto nel cimitero di Amphion-les-Bains Publier).
Domande da interrogazione
- Chi era Anne-Elisabeth de Noailles e qual era la sua origine?
- Quali contributi culturali ha dato Anna de Noailles?
- Quali riconoscimenti ha ricevuto Anna de Noailles durante la sua vita?
Anne-Elisabeth de Noailles era una poetessa e romanziera francese di origine rumena, nata a Parigi nel 1876. Era discendente delle famiglie Boyar e Bibescu Craioveşti di Romania.
Anna de Noailles ha creato il premio "Vie Heureuse", che divenne il Prix Femina, e ha sostenuto la rivista omonima. Era anche una figura centrale nei salotti intellettuali parigini, attirando l'élite letteraria e artistica dell'epoca.
Anna de Noailles è stata la prima donna a ricevere il titolo di Commandeur de la Légion d'Honneur e la prima donna ammessa all'Accademia reale di lingua e letteratura francese del Belgio. Nel 1994, l'Accademia di Francia ha creato il Premio Anna de Noailles in suo onore.