Ominide 8018 punti

De Marguenat de Courcelles , Anne-Thérèse - biografia


Anne-Thérèse de Marguenat de Courcelles, Marchesa de Lambert, conosciuta anche come Madame de Lambert (Parigi, 1647 circa - Parcieux 12 luglio 1733) era una scrittrice francese, nota per aver aperto il suo salotto parigino dell'ora letteraria francese più prestigiosa.
Nato a Parigi da Monique Passat e Etienne de Marguenat, proveniva da una famiglia nobile attraverso attività commerciali, apparteneva alla ricca borghesia parigina.

Il padre, molto più vecchio della moglie, morì nel 1650, lasciando Anne-Thérèse e le Tre Sorelle, che sarebbero state educate nel convento delle Annonciade de Meulan. Anne-Thérèse è stata l'unica delle quattro a rifiutare la vita religiosa e a tornare a vivere con la madre e il suo secondo marito, François Le Coigneux, uomo di mentalità aperta e poeta, signore di La Roche Baucaumont e Turpin, interessato all'educazione letteraria della nuora.
A diciotto anni, grazie al matrimonio con Henri de Lambert, marchese di Saint-Bris, avvenuto il 22 febbraio 1666, si unì alla nobile famiglia del Périgord. Nel giugno del 1684 Henri de Lambert fu nominato governatore e duca del Lussemburgo, ma dopo due anni, cinquantunenne, morì.

La signora de Lambert, vedova, oltre alla morte prematura del marito, un figlio e una figlia Monique di undici anni, ha dovuto far fronte all'educazione di altri due figli nell'adolescenza e seguire un lungo processo per motivi ereditari.
"Ho sacrificato tutto a mio marito e con lui ho perso tutto. Ero solo e senza supporto visto, avevo solo i suoi amici e sapevo che pochissime persone sanno essere amici dei morti. Ho trovato dei nemici nella mia famiglia, ho dovuto sopportare contro persone importanti per me, un processo che doveva decidere il mio futuro e quello dei miei figli. Ero dalla mia parte che giustizia e coraggio".
Il processo, per la divisione della grande eredità del padre e del nonno, si concluse definitivamente a suo favore nel 1702 e Anne-Thérèse ereditò un importante patrimonio. Come risultato di questa rendita ha acquistato e ristrutturato parte dell'Hôtel de Nevers, dove ha vissuto fino alla sua morte. Nello stesso edificio, una volta, a sessant'anni, fondò un ufficio di spirito, un salone che divenne così famoso che per molti anni divenne il più importante di Parigi.
Hai bisogno di aiuto in Letteratura Francese?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email