vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Adso de Montier en Der, un abate e scrittore francese, è noto per l'opera "De ortu et tempore Antichristi".
  • Ha ricevuto un'educazione monastica a Luxeuil e ha insegnato nel monastero di Saint-Èvre de Toul.
  • Diventato abate di Montier-en-Der nel 967, era in contatto con figure illustri come Gerberga e Gerbert d'Aurillac.
  • La sua opera più importante, l'"Anticristo Libellus", discute la venuta dell'Anticristo e ha ispirato opere medievali successive.
  • Adso ha influenzato la cultura medievale, con il suo lavoro tradotto in varie lingue e ispirando personaggi letterari come Adso de Melk di Umberto Eco.

Indice

  1. Adso e la sua biblioteca
  2. L'opera sull'Anticristo
  3. La popolarità dell'opera

Adso e la sua biblioteca

Nato in una famiglia nobile, Adso ha fatto il noviziato nel

Nel 935 entrò nel

Adso era un uomo di lettere e un riformatore. Esperto di letteratura classica, aveva una notevole biblioteca. Oltre all'edizione sovracitata dei Dialoghi (non più esistente), ha composto altre opere in versi, poesie e inni. Ha scritto biografie di diversi santi, tra cui quella del vescovo di Toul Mansueto.

L'opera sull'Anticristo

L'opera più importante di Adso rimane l'epistola del Gerbergam Reginam de tempore et ortu Antichristi (Lettera alla regina Gerberga sul luogo e il tempo dell'Anticristo), noto anche come Anticristo Libellus. Scritto su richiesta della regina Gerberga, il trattato stesso come insieme di tradizioni associate alla venuta dell'Anticristo.

Secondo Adso l'Anticristo non verrà fintanto che l'impero dei Franchi rimarrà stabile. Egli nascerà nella città di Babilonia nella tribù ebraica di Dan Poi, arrivato a Gerusalemme, dove compirà miracoli, e risusciterà i morti, che si dichiara figlio di Dio, che si è guadagnato il sostegno di re e imperatori cominciano a perseguitare i cristiani, per un periodo che durerà tre anni e mezzo. Nella battaglia finale al Monte degli Ulivi a Gerusalemme, l'Anticristo sarà ucciso da Cristo o dall'Arcangelo Michele. Dopo la sua morte arriverà finalmente la pace e il mondo sarà pronto per il giudizio finale. La sua opera sull'Anticristo è stata una delle fonti di ispirazione per il poema in lingua media altototèca "Der Antichrist" Ava (XII secolo).

La popolarità dell'opera

La vita dell'Anticristo Adso ha goduto di un'immensa popolarità nel Medioevo Ci sono 9 versioni del manoscritto, per un totale di 171 copie del Medioevo. Oltre alla versione originale latina, sono presenti traduzioni in volgare dell'opera, tra cui la prima in inglese antico (XII secolo).

Il suo nome si ispira a

Domande da interrogazione

  1. Chi era Adso de Montier e quale fu la sua opera più famosa?
  2. Adso de Montier era un abate e scrittore francese, noto per il suo trattato "De ortu et tempore Antichristi", scritto su richiesta della regina Gerberga.

  3. Quali furono le principali influenze e contatti di Adso durante la sua vita?
  4. Adso era in contatto con figure illustri come Gerberga, moglie di Luigi IV, e Gerbert d'Aurillac, futuro papa Silvestro II, e fu influenzato dalla letteratura classica.

  5. Qual è il contenuto principale del trattato di Adso sull'Anticristo?
  6. Il trattato descrive la venuta dell'Anticristo, che nascerà a Babilonia, compirà miracoli a Gerusalemme, e sarà infine sconfitto da Cristo o dall'Arcangelo Michele.

  7. Qual è l'eredità e l'impatto dell'opera di Adso nel Medioevo?
  8. L'opera di Adso sull'Anticristo fu immensamente popolare nel Medioevo, con 171 copie manoscritte e traduzioni in diverse lingue, ispirando anche opere successive come "Der Antichrist" di Ava.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community