Concetti Chiave
- Maryse Condé è una scrittrice originaria di Guadalupa, conosciuta per i suoi romanzi che esplorano temi di genere, razza e relazioni culturali.
- Ha studiato in Francia al Lycée Fénelon e alla Sorbona, e ha insegnato in vari paesi africani prima di lavorare come giornalista e docente universitaria.
- I suoi lavori includono ambientazioni storiche e culturali diverse, come Salem e il regno di Segou, che arricchiscono le trame dei suoi romanzi.
- Maryse Condé presiede il Comitato per la Memoria della Schiavitù, contribuendo alla commemorazione della schiavitù in Francia.
- Ha sposato Richard Philcox, traduttore dei suoi romanzi in inglese, e attualmente vive tra Guadalupa e New York.
Infanzia e formazione
Maryse Condé è nata nel 1937 a Pointe-à-Pitre, nell'isola di Guadalupa. Nel 1953 lascia la Guadalupa per completare la sua formazione in Francia, prima al Lycée Fénelon e poi alla Sorbona, dove studia inglese. Nel 1959 sposa Mamadou Condé, un attore africano.
Dopo aver completato gli studi, ha insegnato in diversi paesi africani (
Nei suoi romanzi, Maryse Condé studia le questioni legate al genere, alla razza e alle relazioni culturali in luoghi diversi e di età diverse. Ambienti selezionati che vanno dal famoso Massachusetts Salem Witches nel romanzo I, Tituba, Strega Nera di Salem Bambara Regno di Segou e la sua capitale, Segou (ora Mali), che fanno da sfondo alla saga della famiglia Segou.
Presiede il