Concetti Chiave
- Paul Alexis was a French writer, playwright, and journalist, closely associated with Émile Zola.
- He contributed to numerous newspapers under his real name and the pseudonym Trublot.
- Alexis was a member of the "Group of Six," authors who collaborated on the 1880 publication Les Soirées de Médan.
- He had a significant personal and professional relationship with the art and literary circles of his time, including Renoir and Cézanne.
- Following his wife's death in 1900, Alexis struggled with alcoholism and died of an aneurysm in 1901.
Indice
Trasferimento a Parigi e amicizia con Zola
Dopo aver studiato legge ad Aix-en-Provence, nel 1869, si trasferisce a Parigi dove diventa amico intimo di Zola e della sua famiglia.
Ha contribuito a molti giornali, tra cui
Nel 1875 fu imprigionato per un breve periodo con l'accusa sbagliata di essere comunista e, come tale, avrebbe dovuto affrontare l'ergastolo, ma Zola usò la sua influenza per ottenere il suo rilascio.
Con
Matrimonio e vita familiare
Nel 1883 sposa Louise Virginie Monnier (1865-1900). Da questo matrimonio ebbe due figlie, Paule nel 1885 e Marthe nel 1892.
"Ci siamo incontrati di nuovo nella casa estiva di Zola nella sua proprietà a Medan", scrive Maupassant. "Durante le lunghe digressioni dei lunghi pasti (visto che siamo tutti avidi, e Zola mangia da sola i romanzieri come tre comuni), abbiamo chiacchierato. ci ha raccontato dei suoi futuri romanzi, delle sue idee letterarie, delle sue opinioni su tutto. Qualche giorno di pesca. Hennique si è poi distinto, con grande disperazione di Zola, che non riusciva a tirare le pantofole. Sono rimasto sdraiato nella barca di Nana, o ho fatto il bagno per ore, mentre Paul Alexis andava in giro con idee licenziose, Huysmans fumava sigarette, e Céard era arrabbiato, trovando stupida la campagna. "
Declino personale e morte
Paul Alexis era un fervente ammiratore di Dopo che sua moglie morì di febbre tifoide nel 1900, divenne preda dell'alcolismo e alla fine morì di aneurisma.
Domande da interrogazione
- Chi era Paul Alexis e quale era il suo legame con Emile Zola?
- Quali furono alcune delle collaborazioni e contributi di Paul Alexis nel campo letterario?
- Quali eventi personali influenzarono la vita di Paul Alexis?
Paul Alexis era uno scrittore, drammaturgo e giornalista francese, noto per essere un amico intimo e biografo di Emile Zola. Si trasferì a Parigi nel 1869, dove divenne parte del "Gruppo dei Sei" con Zola.
Paul Alexis contribuì a molti giornali e scrisse romanzi e racconti in stile naturalista. Collaborò anche con Oscar Méténier in opere teatrali e partecipò a Les Soirées de Médan con il romanzo "Après la bataille".
Paul Alexis fu brevemente imprigionato nel 1875 con l'accusa di essere comunista, ma fu rilasciato grazie all'influenza di Zola. Dopo la morte della moglie nel 1900, cadde nell'alcolismo e morì di aneurisma nel 1901.