vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Gustave Aimard, nato Olivier Gloux, è stato uno scrittore francese noto per i suoi romanzi ambientati in luoghi esotici, specialmente nel selvaggio West americano.
  • Ha vissuto un'infanzia avventurosa, navigando lontano da casa a 12 anni e trascorrendo anni tra le tribù indiane del Nord America.
  • La sua carriera letteraria include sessanta romanzi, con titoli famosi come "I Trapper dell'Arkansas" e "I Banditi dell'Arizona".
  • Nel 1879, le sue opere furono coinvolte in una controversia di attribuzione con Jules Berlioz d'Auriac, sollevando dubbi sulla loro paternità.
  • Partecipò ai disordini del 1848 e, dopo una vita movimentata, morì in stato di follia a Parigi nel 1883.

Aimard, Gustave - biografia

Gustave Aimard, alias Olivier Gloux (Parigi, 13 settembre 1818 - Parigi, 20 giugno 1883) è uno scrittore francese.
Ha navigato lontano dal mare all'età di 12 anni. Dopo una vita avventurosa in America come minatore e cacciatore di oro, durante la quale ha trascorso molti anni nella società delle tribù indiane del Nord America, ha viaggiato in Messico, Spagna, Turchia e Caucaso.
Tornato in Francia, diventa scrittore; le sue specialità sono i romanzi ambientati in luoghi esotici, soprattutto nel selvaggio West americano, dove è influenzato da James Fenimore Cooper.

Nel suo tempo popolare come Eugene Sue e Paul Féval scrissero sessanta romanzi. È autore di I Trapper dell'Arkansas (1858), Febbre dell'Oro (1860), Gli Avventurieri (1863), I Boemi del Mare (1865) e I Banditi dell'Arizona (1882).

Nel 1879, apparve con la doppia firma di Gustave Aimard e Jules Berlioz d'Auriac, Jim l'Indien, insieme ad altri undici romanzi pubblicati da Degorce-Cadot. Questi romanzi, tuttavia, apparivano già dall'editore Brunet, con la sola firma di Jules Berlioz d'Auriac. Ci fu senza dubbio un'acquisizione delle opere di Aimard, che sarebbero state offerte in cambio della loro fama a un Jules Berlioz d'Auriac nel luogo in cui non l'ha fatto. La situazione si è complicata quando si è scoperto, grazie a Simon Jeune, uno specialista del settore, che i romanzi di Jules Berlioz d'Auriac lavorano probabilmente da autori americani, le traduzioni e gli adattamenti di romanzi a buon mercato non sono familiari.
Fu coinvolto nei disordini del 1848 ed emigrò in America dopo il colpo di stato di Napoleone III. Tornò in Francia al tempo della guerra franco-prussiana e guidò un contingente di volontari. Muore folle a Parigi il 20 giugno 1883.

Domande e risposte