Ducati, per gli studenti la formazione passa dalla moto

manliogrossi
Di manliogrossi

o

Creare un ponte tra la scuola, l’università e l’impresa non è certo cosa facile ma di sicuro non impossibile. A dimostrarlo Ducati, azienda leader nel settore motociclistico, che nel corso degli anni ha messo a punto un vero e proprio piano educational, attraverso la sua Fondazione Ducati, che si rivolge agli studenti delle scuole medie, delle superiori ma anche universitari. Di questo si è parlato nella puntata di oggi di ‘Verso il futuro e oltre – La scuola che prepara al lavoro di domani’ in onda su Radio 24, realizzata in collaborazione con Skuola.net.

Formazione e pratica: il binomio perfetto

Il progetto DESI ha lo scopo di formare figure professionali specializzate che uniscano al diploma in ‘Manutenzione dei Mezzi di Trasporto’ una certificazione di competenze professionali attestate dall’azienda. Il programma, nato nel 2014 e arrivato al suo terzo ciclo formativo, riesce nell’intento di combinare istruzione e formazione pratica e proprio per questo riesce a coinvolgere ogni anno ben 50 studenti di IV e V anno dell’istituto professionale Belluzzi-Fioravanti. Grazie al progetto DESI, i ragazzi hanno la possibilità di alternare periodi di scuola a periodi in azienda e svolgere complessivamente 1000 ore di alternanza scuola lavoro nei training center!

Capire le leggi della fisica attraverso le moto

Nato nel 2008, il laboratorio Fisica in Moto della Fondazione Ducati, ogni anno offre a circa 9mila studenti delle scuole superiori la possiiblità di scoprire l’efficacia delle leggi della fisica che guidano gli ingegneri nella progettazione e realizzazione di moto e motori. Non solo, perché dallo scorso anno, Fisica in Moto ha proposto anche agli studenti delle scuole medie un percorso creato su misura per loro con lo scopo di incuriosire ed appassionare anche i più giovani alla cultura tecnico-scientifica. Dal 2011 poi, vi è anche una Summer School dedicata agli studenti più meritevoli che eccellono in matematica e fisica e che hanno interesse a conoscere il mondo della meccanica.

Il filo diretto con gli atenei

Non solo scuola ma anche università. Ducati ha infatti avviato un percorso di laurea triennale in Ingegneria del Motoveicolo da cui poi è nata anche una laurea Magistrale che raduna non solo tutti gli atenei dell’Emilia Romagna, ma anche le più grandi aziende che lavorano nel settore dell’automotive. All’interno dei corsi sono previste lezioni di tecnici ed esperti Ducati e percorsi di inserimento in azineda attraverso stage finalizzati alla stesura della tesi di laurea.
Skuola | TV
INVALSI 5^ superiore: i consigli dell'esperto

In studio con noi Roberto Ricci, Responsabile Area Prove Invalsi. Con lui capiremo com'è strutturata la prova e le modalità di svolgimento. Sarà un'occasione per toglierti qualsiasi dubbio sui Test INVALSI, potrai infatti inviare la tua domanda e riceverai la risposta in diretta!

25 febbraio 2019 ore 16:30

Segui la diretta