Lavoro all'estero: i paesi dove è più facile trovare impiego nel 2018

Dove è più facile trovare lavoro all’estero nel 2018? Tanti si rivolgono ai paesi che - da tradizione - attirano più giovani. L'Inghilterra, ad esempio, o la Spagna. Tuttavia, in campo lavorativo le cose stanno cambiando velocemente, e per comprendere al meglio la situazione di un paese (anche per capire le effettive opportunità per i giovani), può essere utile sapere il suo tasso di disoccupazione. Ecco quali sono gli stati con i numeri più alti di giovani con un impiego.


I paesi dove è più facile trovare lavoro nel 2018 in Europa

Secondo i dati Eurostat (aggiornati a maggio 2018), in UE il tasso di disoccupazione medio negli ultimi 11 mesi è passato dal 7, 6% al 7%. In Italia, è sceso dall'11,3% al 10,7%, rimanendo comunque un valore piuttosto alto. Dove avere più possibilità? Uno dei paesi con le performance migliori è la Repubblica Ceca: il tasso di disoccupazione è tra i più bassi d’Europa e, dal 2,8% a luglio 2017, si è assestato al 2,3% nel maggio 2018. Malta, invece, si assesta al 3% (4.5 quasi un anno fa) e la Germania al 3,4% (0,3 punti in meno rispetto a luglio 2017). La Polonia è un altro paese dove quasi tutti riescono ad avere un lavoro, con un del 3,8% di disoccupati: anche questo paese si trova in un trend positivo (partiva dal 4,9% circa un anno fa). Segue a ruota l'Olanda con il 3,9% (in picchiata dal 4,8 iniziale).

I paesi con il tasso di disoccupazione più alto in Europa

Contrariamente a quanto molti pensano, non siamo i fanalini di coda per disoccupazione in Europa. Peggio di noi fa la Spagna, con un tasso di disoccupazione addirittura del 15,8%. Tuttavia, anche i nostri cugini spagnoli vedono un miglioramento, visto che a luglio 2017 il valore corrispondeva al 16,9%. Gli altri paesi con un tasso di disoccupazione maggiore, oltre a Spagna e Italia, sono Francia (9,2% a maggio 2018, -0,4 in 11 mesi), Croazia (8,9% i dati più recenti, dai 10,9% di Luglio 2017)

I paesi dove è più facile trovare lavoro nel 2018 nel mondo

E se volessimo spingerci oltre i confini dell'Unione Europea? La scelta è ugualmente vasta e altrettanto sorprendente. L’Islanda, ad esempio, vanta un bassissimo tasso di disoccupazione, al 2,9% nel maggio 2018. Anche il Giappone è rinomato per essere un paese dall'altissimo numero di impiegati e una disoccupazione quasi nulla, con i dati più recenti che vedono un tasso del 2,2%. Non possono mancare poi gli Stati Uniti, con un valore pari al 3,8%.
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta