1' di lettura 1' di lettura
assunzione

Lì dove tutto inizia: l’assunzione è l’atto contrattuale che dà inizio ad un rapporto lavorativo. Non importa che sia uno stage, un apprendistato, un tempo indeterminato o determinato.

Tutti i lavori iniziano con un contratto di assunzione, regolarmente formalizzato per scritto e contenente le informazioni base del rapporto di lavoro: chi assume, sede, orario, retribuzione, mansione svolta (o piano formativo in caso di stage), CCNL (contratto collettivo) applicato, non presente per gli stage.

Il contratto non è solo un documento formale, ma stabilisce diritti e doveri per entrambe le parti.

Ad esempio: il datore di lavoro è tenuto a rispettare le condizioni concordate e garantire un ambiente di lavoro sicuro. Per contro, il lavoratore deve svolgere le proprie mansioni con diligenza e rispettare le regole aziendali.

Spesso il momento dell’assunzione è molto emozionante, ma non dimenticarti che il lavoro è sempre un rapporto giuridico, quindi presta attenzione alle carte e, se hai dubbi, chiedi consiglio ad un esperto prima di firmare.

In particolare: controlla sempre che la retribuzione sia quella concordata e verifica la durata del contratto e le condizioni di eventuali proroghe contrattuali. Per saperne di più su questa e su tutte le altre tematiche legate al mondo del lavoro, da oggi inauguriamo la nuova rubrica “L'alfabeto del lavoro in 21 parole”: non perdere le prossime uscite!

Gregorio Moretti
Sono nato nel 1980, laureato in Teorie della Comunicazione, da oltre 20 anni mi occupo di persone nelle aziende