Come cambia il mondo del lavoro in Italia e all’estero

francesca_fortini
Di francesca_fortini
 come cambia il mondo del lavoro in Italia e all'estero

Cosa cercano le aziende? Quali competenze sono più gettonate? Dove esistono le maggiori opportunità di lavoro in Italia e all’estero?

NUOVE OPPORTUNITA’ LAVORATIVE - Le opportunità esistono eccome, specialmente in un momento di crisi come quello attuale. Infatti, le crisi creano sempre spazi e nuove opportunità. Basta saperle trovare. in Italia sono moltissimi i posti di lavoro non ricoperti, e sono moltissimi i settori in crescita, come per esempio quello della telefonia mobile e dell’alimentare. Le opportunità sono ancora più presenti all’estero. E poi il lavoro si può inventare, o modificarne uno già esistente. Saper trasformare un bisogno della società in un’idea business vincente è meno complicato di quanto può sembrare. Basta avere l’apertura mentale e l’energia per farlo.

STUDIARE IMPRENDITORIA - L’università deve incoraggiare gli studenti a sviluppare competenze trasversali, attenta alle esigenze del mondo del lavoro e ai cambiamenti della società. Per esempio, i corsi di Imprenditoria includono lo studio del Management e imprenditoria internazionali, Management dei media e dei social networks, Management di nuovi prodotti, anche quello per curare musei e gallerie. Questi corsi insegnano ai ragazzi a mettere in piedi una mostra dall’allestimento alla ricerca dei fondi e alla promozione. Si tratta perciò di corsi molto pratici modellati sulle reali esigenze del mondo attuale in vari ambiti che richiedono competenze multidisciplinari.
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta