Eni - JobOrienta
in collaborazione con Eni - JobOrienta
1 min
Lavoro, superiamo le differenze di genere: la parola ai giovani articolo

Chi l’ha detto che lavorare nelle STEM (acronimo inglese di Science, Technology, Engineering e Mathematics) sia solo appannaggio del genere maschile? È ora di scardinare alcuni falsi miti sul mondo del lavoro e superare il cosiddetto “gender gap” fin dal periodo scolastico, insegnando a ragazzi e ragazze – grazie a un efficace orientamento - che tutti devono avere le stesse possibilità di successo nel portare avanti le proprie aspirazioni.
In prima fila su questi temi ci sono le aziende che più delle altre, in Italia, puntano all’innovazione: una su tutte Eni, che alla fiera Job&Orienta di Verona ha dimostrato – attraverso le testimonianze di manager di successo, ai workshop e alle iniziative di orientamento al lavoro e all’università presso il suo stand – che le differenze di genere rappresentano, ormai, un retaggio del passato da superare. Ma cosa ne pensano i più giovani? Lo abbiamo chiesto ai partecipanti della fiera scoprendo che i ragazzi, proprio come Eni, sono pronti ad abbattere ogni pregiudizio.

Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta