1' di lettura 1' di lettura
alfabeto lavoro

Valori: se le aziende fossero una Repubblica ed avessero una Costituzione, i valori potrebbero essere considerati come gli articoli che la compongono. Come ogni organizzazione, anche le aziende basano la convivenza tra persone sulla condivisione di principi comuni che siano da guida per il rispetto delle regole e dei comportamenti.

I valori sono principi fondanti di una comunità e contribuiscono alla costruzione dell’identità aziendale e della sua cultura.

Rispetto, inclusione, trasparenza, eccellenza, collaborazione, sicurezza…sono alcuni esempi di valori tra i più adottati dalle aziende.

Attenzione però: per dare risalto a un valore non basta che l’azienda lo individui e lo scelga. Occorre metterlo in evidenza, comunicarlo, spiegarlo, declinarlo in comportamenti e soprattutto sostenerlo con gli esempi di vita vissuta, day by day.

Se un valore viene soltanto comunicato, ma non messo in pratica, sarà come un boomerang ed invece di creare senso di appartenenza alimenterà la diffidenza e la distanza.

Per saperne di più su questa e su tutte le altre tematiche legate al mondo del lavoro, non perdere le prossime uscite della nuova rubrica “L'alfabeto del lavoro in 21 parole”: il tuo "bignami" sulle parole del lavoro, sempre con te!

Gregorio Moretti
Sono nato nel 1980, laureato in Teorie della Comunicazione, da oltre 20 anni mi occupo di persone nelle aziende