
Leadership: su questa parola sono stati scritti trattati, saggi, articoli…migliaia di pagine, cosa potrei mai dire in poche righe? Sicuramente la leadership se ben esercitata cambia le organizzazioni, trasforma le persone, motiva i team, coltiva i talenti, crea la visione.
E in assenza di leadership le aziende sbandano e smarriscono la loro rotta. Se esista un modello di leadership migliore degli altri è materia da ricerca universitaria. Nella mia valutazione empirica credo ad un mix che si adatti da contesto a contesto e da persona a persona.
E soprattutto credo negli esempi. La leadership che funziona è quella che viene vissuta come un esempio dalle persone. Se cerchi un leader, osserva chi ti sta intorno e segui chi ti ispira. Se vuoi essere un leader cerca di convincere gli altri con comportamenti…esemplari.
Per saperne di più su questa e su tutte le altre tematiche legate al mondo del lavoro, non perdere le prossime uscite della nuova rubrica “L'alfabeto del lavoro in 21 parole”: il tuo "bignami" sulle parole del lavoro, sempre con te!
Gregorio Moretti
Sono nato nel 1980, laureato in Teorie della Comunicazione, da oltre 20 anni mi occupo di persone nelle aziende