GreMo80
1 min
Autore
L'alfabeto del lavoro dalla A alla Z, L di Leadership: dare l'esempio da seguire articolo

Leadership: su questa parola sono stati scritti trattati, saggi, articoli…migliaia di pagine, cosa potrei mai dire in poche righe? Sicuramente la leadership se ben esercitata cambia le organizzazioni, trasforma le persone, motiva i team, coltiva i talenti, crea la visione.

E in assenza di leadership le aziende sbandano e smarriscono la loro rotta. Se esista un modello di leadership migliore degli altri è materia da ricerca universitaria. Nella mia valutazione empirica credo ad un mix che si adatti da contesto a contesto e da persona a persona. 

E soprattutto credo negli esempi. La leadership che funziona è quella che viene vissuta come un esempio dalle persone. Se cerchi un leader, osserva chi ti sta intorno e segui chi ti ispira. Se vuoi essere un leader cerca di convincere gli altri con comportamenti…esemplari.

Per saperne di più su questa e su tutte le altre tematiche legate al mondo del lavoro, non perdere le prossime uscite della nuova rubrica “L'alfabeto del lavoro in 21 parole”: il tuo "bignami" sulle parole del lavoro, sempre con te!

Gregorio Moretti
Sono nato nel 1980, laureato in Teorie della Comunicazione, da oltre 20 anni mi occupo di persone nelle aziende

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta