
Umane Risorse: nella traduzione inglese (Human Resources) l’ordine delle parole rende al meglio la priorità che l’essere “umane” ha sul fatto di essere “risorse”. Le aziende sono fatte di persone e vivono di persone.
L’elemento umano non è accessorio, ma fondativo, imprescindibile ed irrinunciabile. Anche se da fuori viene descritto come freddo, distaccato, cinico, il mondo del lavoro, vissuto da dentro, è un groviglio di persone.
Una matassa inestricabile di connessioni, esperienze, conoscenze, amicizie, alleanze, mediazioni, conflitti. Le “risorse umane”, non sono altro che le persone che interagiscono, creano e disfano.
Quando entrerai nel mondo del lavoro scoprirai che senza persone non ci sarebbero lavoratori e che senza la relazione tra le persone, semplicemente, non ci sarebbe il lavoro.
Per saperne di più su questa e su tutte le altre tematiche legate al mondo del lavoro, non perdere le prossime uscite della nuova rubrica “L'alfabeto del lavoro in 21 parole”: il tuo "bignami" sulle parole del lavoro, sempre con te!
Gregorio Moretti
Sono nato nel 1980, laureato in Teorie della Comunicazione, da oltre 20 anni mi occupo di persone nelle aziende