GreMo80
Autore
1 min
risorse umane

Umane Risorse: nella traduzione inglese (Human Resources) l’ordine delle parole rende al meglio la priorità che l’essere “umane” ha sul fatto di essere “risorse”. Le aziende sono fatte di persone e vivono di persone.

L’elemento umano non è accessorio, ma fondativo, imprescindibile ed irrinunciabile. Anche se da fuori viene descritto come freddo, distaccato, cinico, il mondo del lavoro, vissuto da dentro, è un groviglio di persone.

Una matassa inestricabile di connessioni, esperienze, conoscenze, amicizie, alleanze, mediazioni, conflitti. Le “risorse umane”, non sono altro che le persone che interagiscono, creano e disfano.

Quando entrerai nel mondo del lavoro scoprirai che senza persone non ci sarebbero lavoratori e che senza la relazione tra le persone, semplicemente, non ci sarebbe il lavoro.

Per saperne di più su questa e su tutte le altre tematiche legate al mondo del lavoro, non perdere le prossime uscite della nuova rubrica “L'alfabeto del lavoro in 21 parole”: il tuo "bignami" sulle parole del lavoro, sempre con te!

Gregorio Moretti
Sono nato nel 1980, laureato in Teorie della Comunicazione, da oltre 20 anni mi occupo di persone nelle aziende

Skuola | TV
Lauree da evitare assolutamente per non essere poveri e disoccupati

In questo nuovo episodio di #Sapevatelo facciamo il punto su un tema che interessa a tutti ad un certo punto della vita: scegliere di iscriversi ad una facoltà che piace ma che non fa trovare lavoro oppure mettere la passione e/o l’occupabilità al primo posto? Rivedi la live di Skuola.net

Segui la diretta