Habilis 5252 punti

I sentimenti e gli stati d’animo


Nella vita di tutti giorni proviamo dei sentimenti con sfumature diverse nei confronti delle persone con cui entriamo in contatto. Proviamo ad individuarli, a darne una definizione e a farne un uso appropriato

Affetto (provare affetto verso una persona, essere affettuoso)
Amicizia (legarsi di amicizia verso qualcuno, stringere amicizia con qualcuno)
Ammirazione (provare ammirazione per qualcuno)
Amore (provare amore per qualcuno)
Angoscia (essere angosciato, provare angoscia, quando si prova un timore o un’ansia troppo forte)
Compassione (provare compassione per qualcuno, sentimento di partecipazione all’infelicità altrui)
Delusione Si prova delusione quando ciò che si verifica non corrisponde alle nostre aspettative – soffrire per una delusione)

Dissenso (esprimere un dissenso, non essere d’accordo)
Entusiasmo (provare entusiasmo per un’iniziativa, per una proposta, destare entusiasmo, fare una cosa con entusiasmo, essere pieno di entusiasmo)
Fiducia (avere fiducia in qualcuno). Si utilizza quando si ha l’impressione che una persona, con il suo comportamento, risponda alle nostre aspettative.
Frustrazione (sentirsi frustrato, provare un senso di frustrazione, quando i nostri bisogni non vengono soddisfatti. Es. nell’adolescente, il contrasto fra desiderio di autonomia e desiderio di protezione da parte della famiglia può generare)
Gelosia (essere geloso di qualcuno o di qualcosa, provare gelosia verso una persona, essere tormentato dalla gelosia, destare gelosia)
Indifferenza (essere indifferente, provare indifferenza verso una persona o un evento, si dice quando una persona prova mancanza di interesse e di partecipazione)
Indignazione (essere indignato, provare indignazione verso un atto commesso da altri)
Invidia (essere invidioso di qualcuno, provare invidia verso qualcuno, si riferisce a qualcosa che gli altri possiedono e che anche noi vorremmo avere)
Malinconia (essere malinconico, provare malinconia, è una forma di tristezza non ben definita)
Noia (provare noia, creano noia situazioni monotone, banali o prive di interesse, noioso)
Nostalgia (provare nostalgia per qualcosa o per qualcuno che non abbiamo più e che vorremmo ritrovare)
Odio (odiare qualcuno, provare odio verso una persona, nutrire odio, sinonimo di “avversione”)
Orgoglio (provare orgoglio, essere orgoglioso di un risultato, corrisponde ad una valutazione molto positiva di sé; a volte l’orgoglio può giusto e fondato, a colte eccessivo e quindi criticabile).
Pietà (provare pietà, suscitare pietà verso qualcuno, indica un sentimento di solidarietà e di partecipazione per la sofferenza altrui) Verbo derivato: impietosirsi, impietosire.
Rabbia (provare rabbia verso qualcuno, quando siamo stati offesi gravemente oppure delusi). Si dice anche “lasciarsi” andare ad un’esplosione di rabbia
Riconoscenza (provare riconoscenza, essere riconoscente, si prova nei confronti di qualcuno che ci ha aiutato in una situazione difficile)
Simpatia (provare simpatia verso qualcuno)
Stima (provare stima per qualcuno, stimare qualcuno, è l’opinione che si ha di una persona. Si dice “avere molta stima”, “avere poca stima” oppure “perdere la stima”)
Tristezza (essere triste, provare tristezza, di solito a causa di un dispiacere o preoccupazioni)
Vergogna (sentire, avere, provare vergogna per quello che si è fatto, vergognarsi di qualcosa. Con un significato meno grave, il termine è collegato alla riservatezza e alla timidezza)
1. Alcuni sentimenti riguardano la tua interiorità, altri, invece, si riferiscono al rapporto con il mondo esterno. Prova ad elaborare due elenchi distinti
riguardano la mia interiorità……………………………………………………………..
riguardano i miei rapporti con gli altri ………………………………………………….

Correzione
Riguardano la mia interiorità:
Vergogna, tristezza, rabbia, orgoglio,nostalgia, noia, malinconia, ammirazione, amore, angoscia, compassione, delusione, dissenso, entusiasmo, fiducia, frustrazione, gelosia, indifferenza, indignazione, invidia, noia
Riguardano i miei rapporti con gli altri:
stima, simpatia, riconoscenza, pietà, odio, affetto, amicizia

2. Alcuni sentimenti hanno un valore positivo altri un valore non positivo o addirittura negativo. Prova a raggrupparli in due liste distinte. La terza colonna è riservata ad una classificazione incerta

Valore positivo: …………………………………………………………………………….
Valore negativo: ……………………………………………………………………………..
Valore non definibile: ………………………………………………………………………..
Correzione
Valore positivo:
ammirazione, amore, entusiasmo, fiducia, stima, simpatia, riconoscenza, affetto, amicizia
Valore negativo:
rabbia, orgoglio, rabbia, angoscia, delusione, frustrazione, gelosia, indifferenza, invidia, odio, noia
Valore non definibile:
nostalgia, tristezza, vergogna, malinconia, compassione, dissenso, indignazione, pietà
3. Prova a completare con un parola che indichi un sentimento o uno stato d’animo. Una parola può essere adoperata anche più volte. Fra parentesi è indicata la soluzione.
1) Negli studi, fino ad ora, Carlo ha sempre conseguito dei buoni risultati e i suoi genitori ne sono veramente …………………………………… (orgogliosi)

2) Proviene da una famiglia umile; studiando con impegno, ha ottenuto ottimi risultati; per questo è un persona degna di ………………………….. (ammirazione)

3) La legge promulgata in questi giorni, non è favorevole ai più poveri e per questo i cittadini devono esprimere il loro ………………………. (dissenso)

4) Quando avevo bisogno, il mio amico Luciano mi ha aiutato tanto e nei suoi confronti io provo …………………………………. (riconoscenza)

5) Nei confronti del mio insegnante, io provo ………………. per le sue capacità, qualità e per il modo di sapersi rapportare con noi studenti. (ammirazione)

6) A volte penso ai luoghi in cui ho vissuto quando ero bambino e provo tanta ………………….. (nostalgia)

7) Non avrei mai pensato che tu ti comportassi in questo modo: per me è stata una vera………………………… (delusione)
8) L’insuccesso e l’educazione autoritaria dei genitori hanno causato in questo ragazzo un senso di ………………………n (frustrazione)
9) Sono convinto che Paolo sia ragazzo maturo e responsabile e nei suoi confronti ho la massima
…………………………. (fiducia)

10) Massimo non accetta che i suoi compagni prendano voti più alti o che siano lodati pubblicamente da un insegnante: nei loro confronti, in questi casi prova……………………(gelosia) e ……………… (invidia)
11) Se fosse meno riservato e se non provasse …………..… a parlare in pubblico, sarebbe apprezzato da tutti per le sue idee. (vergogna)
12) Da qualche tempo, negli occhi del mio compagno di banco leggo molta……………………. Deve essere preoccupato per qualcosa di grave che gli è successo. (tristezza)
13) In classe abbiamo accettato tutti con…………………(entusiasmo) la proposta di fare una gita di 3 giorni a Roma
14) Di fronte alla notizia che un alluvione ha colpito la popolazione delle Filippine, Mario non ha reagito ed è rimasto nella totale …………………… (indifferenza)
15) Non mi piace questo libro; lo devo leggere, ma leggendolo provo tanta …………noia
16) La pioggia che cade, gli alberi che perdono le foglie, le giornate grigie e senza sole dell’autunno creano in me un senso di …………………(angoscia) e di ………………… (noia)

17) Come non possibile provare un sentimento di ………………(rabbia) di fronte ad un episodio di violenza così grave nei confronti di una persona anziana sola e indifesa?
18) Poiché quel povero cane abbandonato sull’autostrada ha suscitato in me un sentimento di ………………… (pietà) , ho esitato ad adottarlo.
19) Questa donna prova spesso ……………(angoscia) perché teme di avere un male incurabile.
20) I genitori provano sempre molto …………… (affetto) nei confronti dei propri figli
21) Per tutti i danni che Luigi mi ha causato, nei suoi confronti nutro un forte sentimento di …………… (odio)
22) Federico mi ha offeso molto gravemente e per questo nei sui confronti nutro un sentimento di …………… (indignazione)
23) Conosco bene il sig. Rossi: proviamo reciproca simpatia e stima. Da tempo esiste fra noi un sincero sentimento di ……………… (amicizia)
24) Nei confronti di Marco, Giovanna non prova semplicemente un sentimento di amicizia o di affetto: entrambi si vogliono bene e quindi entrambi provano un……………… (amore)
25) Per il momento, nei confronti di Giulia, Mario prova solo un semplice sentimento di ……………… (simpatia)

Hai bisogno di aiuto in Grammatica per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze