Vale 02 di Vale 02
Habilis 911 punti

Racconto fantastico


A volte il racconto della realtà può essere anche qualcosa di non reale. Nel racconto fantastico deve esserci una capacità immaginativa e fantastica del lettore. Questo racconto nasce dal tipo di fantasia dello scrittore. Si introduce nel mondo reale qualcosa di estraneo. Questo suscita al lettore un turbamento, che lo pone in un stato di tensione e di Forte aspettativa. Fonte di paura, dubbio e angoscia. Il racconto si basa sulla disponibilità del lettore a lasciarsi trasportare dalla fantasia.
I generi del Fantastico Sono :

- horror = con situazioni macabre, sanguinose e agghiaccianti, più che paura si tratta di scene raccapriccianti, con continui suspense e colpi di scena.

- gotico : mistero, omicidi atmosfere cupe servono per far provare orrore, terrore e disgusto nel lettore. Ambiente i luoghi sinistri, per esempio cimiteri e minacce di personaggi spaventosi.

- fantascienza : Descrivi un futuro immaginario con idee ingegnose e inquietanti, spesso fa riferimento alla realtà contemporanea, con l'aggiunta di mondi extraterrestri, viaggio in altre dimensioni, cataclismi genetici eccetera

- fiabesco = avvenimenti reali, meravigliosi e straordinario. Ha quasi sempre, a differenza della favola, come protagonista l'uomo, in cui si intrecciano vicende di spiriti malefici o benefici, demoni, fate, streghe punto con un fine più o meno esplicitamente morale o didascalico

- ghost story = "storia di fantasmi" ( di origine aglossassone ) , dove si celebra il piacere della paura. Cioè paura, effetti macabre con dell'ironia. L'ambientazione è fondamentale come case solitarie, con un clima di cordiale normalità, nel quale all'improvviso si introduce un fantasma.
Hai bisogno di aiuto in Grammatica per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email