Ominide 1575 punti

Gli aggettivi


L'aggettivo è quella parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicare una qualità o per determinarlo in modo più preciso. L'aggettivo concorda sempre nel genere e nel numero con il nome a cui si riferisce.

Gli aggettivi qualificativi sono di tre gradi: positivo, comparativo e superlativo.

L'aggettivo qualificativo di grado positivo quando esprime semplicemente una qualità. Ad esempio: Valentina è bella.

L'aggettivo qualificativo è di grado comparativo quando esce esprime un confronto tra due termini, addetti primo e secondo termine di paragone, rispetto a una certa qualità.
Il comparativo può essere:
- comparativo di maggioranza, quando il primo termine di paragone possiede la qualità espressa in misura maggiore rispetto al secondo termine di paragone. Ad esempio: Valentina è più bella di Federica.

- comparativo di minoranza, quando il primo termine di paragone possiede la qualità espressa dall'aggettivo in misura minore rispetto al secondo termine di paragone. Ad esempio: Federica è meno bella di Valentina.
- comparativo di uguaglianza, quando i due termini di paragone possiedono la qualità espressa in misura uguale. Ad esempio: Valentina è bella come Federica.

L'aggettivo qualificativo di grado superlativo può essere relativo e assoluto.
Nel superlativo relativo l'aggettivo e preceduto dall'articolo determinato seguito da più o meno. (Ad esempio: Valentina è la più bella della classe - Federica è la meno bella della classe)
Il superlativo assoluto si forma:
- aggiungendo l'aggettivo il suffisso -issimo. (Ad esempio: Valentina è bellissima)
- premettendo l'aggettivo super, arci, stra, ultra, extra. (Ad esempio: Valentina è straricca)
- premettendo l'aggettivo gli avverbi molto, sai, straordinariamente, estremamente. (Ad esempio: Valentina è molto ricca)
- ripetendo due volte l'aggettivo positivo (Ad esempio: Valentina è bella bella)

Hai bisogno di aiuto in Grammatica per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email