Ominide 1577 punti

Divertimento o sofferenza?


Ogni giorno il circo utilizza gli animali per fare spettacolo, ma è veramente necessario tutto questo per divertirsi?
La LAV, un'associazione Nazionale animalista, ha stimato che attualmente oltre 2000 animali di varie specie si esibiscono nei circhi italiani, tra cui i principali sono più di 400 e quindi, 160 tigri, 140 cammelli, 100 cani, 60 pinguini e più di 50 elefanti.
Alla maggior parte di questi animali viene negato tutto ciò che costituisce la loro libertà, tra l'altro vengono anche maltrattati.

Innanzitutto, questi animali dovrebbero essere liberi e selvaggi nel proprio habitat naturale poiché nei circhi non hanno l'opportunità di correre, giocare e socializzare con gli individui della loro specie.

Utilizzarli negli spettacoli cistercensi è un po' come tenerlo in prigione visto che il 96% della loro vita la trascorrono dietro le sbarre di strette gabbie, incatenati e legati. In questo caso, per esempio, gli elefanti hanno bisogno di molto spazio, altrimenti lo stesso potrebbe presentare danni di vario genere. Riguardo a ciò, vari esperti hanno calcolato che per il loro benessere è richiesto un numero minimo di 500 metri quadrati ciascuno.

Tutti gli animali per essere pronti a compiere acrobazie devono essere stati prima addestrati e spesso questi addestramenti avvengono in modo brutale. Gli istruttori costringono i loro animali ad imparare i trucchi che devono eseguire sul palco e fino a quando non imparano a farlo bene vengono puniti fisicamente. Infatti è molto improbabile che una tigre salti attraverso uno pneumatico in fiamme volontariamente o che un elefante stia in equilibrio su una sola gamba per un lungo lasso di tempo oppure che un orso con il tutù vadi su una bicicletta.

Quindi diciamo basta ai circhi con gli animali, mentre la gente ride questi "artisti" soffrono: non non siate complici della violenza.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email