ariannaXD00
Ominide
2 min
Vota

Concetti Chiave

  • Italo Svevo, pseudonimo di Ettore Schmitz, nacque a Trieste, crocevia culturale dell'impero austroungarico.
  • Gli incontri con figure letterarie, come James Joyce, influenzarono profondamente il suo stile di scrittura.
  • La sua trilogia principale include "Una vita", "Senilità" e "La coscienza di Zeno".
  • "La coscienza di Zeno" è influenzato dalla psicanalisi freudiana e presenta una narrazione non convenzionale.
  • Svevo introduce la figura dell'inetto e anticipa eventi storici come la bomba atomica.

Indice

  1. Le origini di Italo Svevo
  2. La coscienza di Zeno
  3. Caratteristiche del romanzo

Le origini di Italo Svevo

Italo Svevo nacque a Trieste da padre Italiano e da madre di religione ebraica. Trieste all'epoca faceva parte dell'impero austroungarico e in quel momento c'era un grande crocevia di lingue e culture a Trieste.
Italo Svevo è lo pseudonimo di Ettore Schmitz, durante la sua vita fece degli incontri importanti che cambiarono il suo modo di scrivere, come ad esempio lo scrittore irlandese James Joice scrittore del celebre: "Ulisse".Morì nel 1928 in seguito ad un incidente. Egli scrisse un'importante trilogia:

-Una vita;

-Senilità;

-La coscienza di Zeno.

La coscienza di Zeno

La coscienza di Zeno è sicuramente la più importante, perché fu in parte influenzata da Freud, inventore della psicanalisi.

Si tratta di un romanzo autobiografico, è il diario che uno psicanalista indicato come dottor.S. fa scrivere al suo paziente:Zeno, commerciante che vuole liberarsi dal vizio del fumo.

Dopo mesi di terapia il paziente constata che la terapia non funziona e decide di interromperla, in seguito a questa decisione il dottore decide di vendicarsi pubblicando il Diario di Zeno.

Caratteristiche del romanzo

Questo romanzo è uno dei capolavori del 900 che viene profondamente influenzato dalla poetica di Joice e dalla psicanalisi di Freud. La narrazione non segue un filo logico e si presenta senza punteggiatura, sintassi, aggettivi avverbi ecc... proprio come si presenta la coscienza e la psiche umana.

Molto importante in questo romanzo è che Svevo inventa la figura dell'inetto (uomo senza capacità) e il fatto che sia un opera visionaria, infatti nell'opera c'è la previsione della bomba atomica che colpira Hiroshima durante la Seconda Guerra Mondiale.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community