juventina1992
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Carla e Camillo, due fidanzati fumatori, si recano da un noto tabaccaio per fare scorta di sigarette a causa di uno sciopero imminente.
  • Un uomo armato irrompe nel negozio, minacciando i clienti e causando il ferimento di Carla e la morte di un'altra ragazza.
  • La polizia arriva sul posto e, in un'operazione congiunta, riesce a catturare i tre complici responsabili del crimine.
  • I malviventi si rivelano essere evasi dal carcere dopo aver causato un incendio, e vengono accusati di gravi crimini tra cui omicidio e furto.
  • La situazione si conclude con l'intervento della polizia, che arresta i colpevoli e assicura che la giustizia venga fatta.

Carla e Camillo sono due fidanzati che amano fumare 10 sigarette al giorno anche se sanno che nuoce alla salute: per questo ora devono andare subito al tabacchino per fare scorta, visto che ci sarà uno sciopero a causa dell'aumento del petrolio. Di prima mattina si recano "Da Genny", noto tabaccaio americano famoso per la sua affidabilità e la sua serietà, oltre che per la sua gentilezza. "Buongiorno Genny"-lo saluta Camillo. "Ciao testone"-lo saluta bonariamente il proprietario. "Come va oggi?"-domanda Carla. "Bene, non mi posso lamentare!" annuì Genny. "Ecco le stesse sigarette di sempre, signori". "Grazie Genny"-rispondono in coro i due ragazzi. I ragazzi stanno per uscire, quando all'improvviso un uomo di 40 anni irrompe nel negozio minacciando di uccidere i due ragazzi se il proprietario non gli consegna 10 pacchi di sigarette. Il proprietario tentenna mentre un'altra ragazza che si trova nel locale tenta di chiamare la polizia ma viene freddata da un colpo di pistola che l'uomo misteriosamente prende dalla tasca posteriore dei pantaloni. All'improvviso cala il gelo sui presenti e non si sente più parlare, solo qualche bisbiglio e grido di dolore da parte dei ragazzi presi come ostaggi. "Ahi, mi stringi troppo!"-tenta di parlare Carla, ma non fa in tempo a parlare che viene colpita dal calcio della pistola e cade tramortita a terra. "Mi dai queste sigarette?" grida l'uomo nascosto da un passamontagna....Nel frattempo la folla radunatasi lì fuori è spaventata e chiama la polizia che arriva a sirene spente per non creare panico e rabbia. Il maresciallo Dalla aiutato dal suo fidato poliziotto Donè entra pacatamente nel tabacchino e chiede cosa sta succedendo. Nessuno risponde e il proprietario si dilegua approfittando del caos creato dall'arrivo della polizia, ma viene fermato dal complice del sequestratore e ricondotto dentro...nel frattempo un terzo complice apre la cassa e ruba denaro e sigarette in abbondanza, ma non fa in tempo a scappare che viene bloccato da Donè e subito smascherato, mentre il maresciallo blocca gli altri due complici e nota la ragazza morta a terra e l'altra ferita. Così chiama i soccorsi e nel frattempo scopre che i colpevoli sono tre pregiudicati evasi dal carcere dopo un incendio causato da loro stessi: vengono ammanettati e costretti a lasciare il bottino. La ragazza morta si scopre essere la fidanzata di uno dei tre evasi che disperato si uccide dopo aver pronunciato una frase agghiacciante: "Con lei per sempre!". Il maresciallo scopre così nelle tasche degli altri due tracce di esplosivo e fiammiferi in quantità rubati nello stesso tabacchino dove è stata uccisa la ragazza: "eccolo gli evasi che hanno incendiato le loro celle per poter sfuggire alla giustizia"-replica il maresciallo. "Ora sono chiamati a rapporto con l'accusa di evasione, incendio e omicidio premeditato e furto"-risponde il vicemaresciallo Capello. "Avranno l'ergastolo a vita!" conclude Donè.....e così la giustizia avrà vinto ancora!

Domande da interrogazione

  1. Qual è il motivo per cui Carla e Camillo si recano al tabacchino "Da Genny"?
  2. Carla e Camillo si recano al tabacchino "Da Genny" per fare scorta di sigarette a causa di un imminente sciopero dovuto all'aumento del petrolio.

  3. Cosa accade quando un uomo irrompe nel tabacchino?
  4. Un uomo di 40 anni irrompe nel tabacchino minacciando di uccidere Carla e Camillo se il proprietario non gli consegna 10 pacchi di sigarette, e spara a una ragazza che tenta di chiamare la polizia.

  5. Come interviene la polizia nella situazione di crisi al tabacchino?
  6. La polizia arriva a sirene spente per evitare panico, e il maresciallo Dalla con il poliziotto Donè entrano pacatamente nel tabacchino, bloccano i complici e scoprono che i colpevoli sono pregiudicati evasi.

  7. Quali accuse vengono mosse contro i colpevoli?
  8. I colpevoli vengono accusati di evasione, incendio, omicidio premeditato e furto, e si prevede che riceveranno l'ergastolo a vita.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community