vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Sant'Abbone de Fleury, nato nel 945, era un abate e filosofo francese, noto per i suoi contributi in matematica, astronomia e diritto canonico.
  • Diventò abate dell'Abbazia benedettina di Fleury nel 988 dopo aver studiato a Parigi e Reims sotto Gerbert d'Aurillac.
  • Partecipò ai concili di Saint-Basle e Reims nel 991 e 995, e morì il 23 novembre 1004 a causa di ferite riportate in uno scontro.
  • L'Apologetica, dedicata al re Hugues Capet, difende i privilegi degli ordini monastici come parte di una società divisa in tre ordini: monaci, chierici e laici.
  • Sosteneva l'idea di un potere assoluto del papa, in contrasto con la visione comune del papa come primo tra i vescovi.

Indice

  1. Sant'Abbone de Fleury
  2. Apologetica

Sant'Abbone de Fleury

Sant'Abbone de Fleury, o Sant'Abbo, nato nel 945 a La Réole. Era un abate, filosofo, scrittore e poligrafo francese, noto anche per i suoi studi di matematica, astronomia e diritto canonico; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Abbazia di Monaco Abbazia di Ramsey autunno nella primavera del 985 987, continuò i suoi studi a Parigi e Reims, dove il suo maestro Gerbert d'Aurillac; divenne abate dell'Abbazia benedettina di Fleury nel 988.
ha partecipato ai concili di Saint-Basle 991 e 995 di Reims.

è morto in seguito alle ferite riportate in uno scontro tra i francesi e Guascogna il 23 novembre 1004. era ancora legato alla dinastia capetingia. La sua festa cade il 13 novembre

Apologetica

Sopra era molto vicino ai capetingi, tanto che dedicò al re Hugues Capet la sua opera più importante, l'Apologetica, il nome completo di Liber Apologetica a Hugonem e Robertum regna Francorum, scritto intorno al 998. In quest'opera, dice l'abate, lo fa per difendere i privilegi degli ordini monastici, la cui società deve essere considerata come divisa in tre ordini, che erano divisi in tre classi: monaci del cristianesimo, chierici e laici (questi ultimi suddivisi in militari e contadini). I monaci, la preghiera, intercedono presso Dio, i chierici si dedicano allo studio e all'organizzazione della Chiesa, i nobili provvedono alle necessità della guerra e della pace, mentre i contadini devono provvedere con il loro lavoro al mantenimento di tutte le altre classi.
In alto si sosteneva anche l'idea di un potere assoluto riservato al papa - la potestatis della pienezza - in contrasto con la visione, diffusa a suo tempo, che identificava il papa come il primo dei vescovi, ma detentore dell'unico potere religioso.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community