Bannato 1124 punti

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a1/Konrad_Lorenz.JPG

Konrad Zacharias Lorenz nacque nel 1903, considerato il fondatore della moderna etologia scientifica , sviluppò il suo grande amore per la natura fin da bambino nel corso dei frequenti soggiorni ad Altenberg, la tenuta di famiglia. Il padre, famoso ortopedico, pur assecondando questo suo amore per gli animali, lo obbligò però a studiare medicina. Lorenz conseguì la laurea nel 1928, ma subito dopo si iscrisse alla facoltà di zoologia e vi si laureò nel 1933.
Nel frattempo aveva già guadagnato una certa popolarità come etologo in seguito alla pubblicazione di un "diario" nel quale aveva annotato giorno per giorno le attività del suo canarino Jack. Negli anni successivi alla laurea in zoologia sviluppò le teorie che lo hanno reso famoso , in particolare la teoria dell'imprinting secondo la quale un piccolo di animale , pulcino o cucciolo che sia, si attacca al primo essere vivente che vede, anche se appartiene a una specie diversa. Nel 1973 il conferimento del premio Nobel per la medicina e la fisiologia coronò i suoi studi incentrati "sull'organizzazione dei modelli comportamentali individuali e sociali".

Lorenz deve gran parte della sua popolarità a opere di divulgazione scientifica come L'anello di Re Salomone (1949), il cui titolo rimanda a una leggenda secondo cui il celebre re biblico avrebbe posseduto un anello magico che egli conferiva il potere di parlare con gli animali.In quest'opera Lorenz svela una serie di aspetti inconsueti e sorprendenti
della vita animale.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email